Sport

Qualità e ferocia agonistica, la Mens Sana fulmina Fucecchio (85-60)

Con una sontuosa rimonta nel terzo quarto, frutto di qualità e di ferocia agonistica, la Mens Sana sconfigge in casa la temibile Folgore Fucecchio: 85-60 il punteggio finale. Il team ospite aveva conquistato 11 punti di vantaggio, e con questo scarto era arrivato all’intervallo lungo. Ma in sei minuti i senesi hanno ricucito con un parziale di 17-6 in proprio favore. E’ una vittoria importante per i senesi, con Pannini e Tognazzi scintillanti e autori di 21 punti a testa.

Fucecchio parte forte con un 5-13 in proprio favore. La Mens Sana ci mette un po’ ad ingranare, commettendo qualche errore di troppo al tiro, la tripla di Menconi rimette i senesi a stretto contatto (10-13). Sabia appoggia a canestro in bello stile. Il team ospite gioca molto sulla fisicità, conquista falli e va in lunetta. Leonardo Meacci dalla linea della carità non è perfetto, il punteggio premia ancora gli ospiti: 12-16. Bella la penetrazione di Lorenzo Berni, che subisce fallo da Sabia e dalla lunetta non perdona: +6 Fucecchio (12-18) all’8’ minuto. La qualità di Berni, uno dei migliori giocatori dell’intera C Silver, emerge sul parquet: 5 punti di fila del playmaker ospite consentono a Fucecchio di spingersi sul +7: 16-23. Tognazzi dalla lunetta fa 2/2, il primo quarto si chiude sul 18-23.

Il secondo quarto si apre con una tripla di Sprugnoli (21-23). Espulso Gazzarrini di Fucecchio, a cui segue un’altra tripla di Sprugnoli. Ed è proprio lo Sprugnoli-time, dato che il numero 7 biancoverde piazza un’altra tripla, che consente a Siena di mettere la testa avanti: 27-25. Fucecchio però risponde e trascinata dal solito Berni e da Meucci si porta sul 28-36. Fucecchio tocca il +10 (30-40), Siena replica con un gioco da 2+1 di Pannini. All’intervallo ospiti sopra di 11 lunghezze: 34-45. Siena ha fin qui tirato con il 34% dal campo e con il 53% dalla lunetta.

La Mens Sana rientra in campo con un’altra faccia e con ferocia agonistica recupera in 6 minuti lo svantaggio: parziale di 17-6 e punteggio sul 51-51 al minuto di gara numero 26. Brillano Pannini, Tognazzi e Sabia. Un indemoniato Pannini va ancora a segno dai 6,75: Siena ora avanti 54-51. La partita si innervosisce e si accendono le proteste per varie decisioni arbitrali. La Mens Sana continua comunque a giocare e Iozzi centra il bersaglio grosso prima con Iozzi e poi con Tognazzi: 64-54.

Sulla terza sirena un canestro favoloso di Edoardo Pannini quasi da metà campo: 67-56. Il parziale del terzo quarto è un clamoroso 33-11.

Pannini è protagonista di una prestazione fantastica: va ancora a segno dalla lunga distanza e tocca i 18 punti personali. Siena scappa via mentre Fucecchio non ne ha più. Pannini, Sabia e Tognazzi fanno valere la loro qualità. La Mens Sana vola, le triple di Pannini e Tognazzi spingono i padroni di casa fino ad un incredibile +20. Nel finale i locali incrementano ancora il vantaggio chiudendo sul +25: 85-60.

Il clamoroso punteggio del secondo tempo è di 51-15.

 

Mens Sana Siena – Folgore Fucecchio 85-60 (18-23, 34-45, 67-56)  

MENS SANA SIENA: Monnecchi, Menconi 5, Pannini 21, Iozzi 5, Sprugnoli 9, Giorgi ne, Benincasa 4, Milano, Sabia 14, Santini, Bovo 6, Tognazzi 21. Coach: Discepoli.

FOLGORE FUCECCHIO: Falchi 9, Berni 17, Gazzarrini, Pandolfi, Masotti 2, Meucci 9, Orsini 12, Belli, Alessio, Orsucci, Meacci 11. Coach: Rastelli.

Gennaro Groppa

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Assemblea Ordine dei Medici Siena: giuramento di Ippocrate per cento nuovi dottori

“La relazione di cura è un momento di contatto, di unione con il paziente. Momento…

15 ore ago

Cisl Siena: Riccardo Pucci confermato segretario generale

Riccardo Pucci è stato confermato segretario generale della Cisl Siena. Ad affiancarlo come componenti di…

15 ore ago

Corse di addestramento: annullato l’appuntamento di domani a Mociano

A seguito delle avverse condizioni meteo, sono annullati i lavori di addestramento dei cavalli iscritti…

15 ore ago

Le eccellenze di Vinitaly in viaggio sul treno da sogno La Dolce Vita Orient Express

Si è conclusa in questi giorni la 57 edizione di Vinitaly, che ha visto la…

18 ore ago

Sicurezza, il Comune fa la voce grossa con le forze dell’ordine. Comitato riunito in fretta

Appena conclusa la lunga riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica…

20 ore ago

Belli dentro e fuori- L’alfabeto della nutrizione: H come hummus

L'hummus è solo una moda o è un alimento davvero sano? Vediamo cosa dice la…

21 ore ago