Iniziamo con la cronaca: il 30 ottobre 2011, al Palais du Par di Marsiglia è stato proclamato vincitore del 38° Festival Mondial de l’Image Sous Marine Gabriele Donati.
Il Festival Mondial de l’Image Sous Marine di Antibes nasce 38 anni fà, è il concorso fotografico più storico, più vecchio, più importante in assoluto a livello mondiale; fondato da Jacques-Yves Cousteau nel 1973 con lo scopo di divulgare l’ambiente marino in tutte le sue forme, giudica ogni anno i circa 200 più bravi fotografi subacquei provenienti da tutti i paesi del mondo.
In una parola: l’Oscar della fotografia subacquea!
Quegli Sport minori!!! Si perché la subacquea è una disciplina denominata “minore”, una di quelle che non fa notizia, che non fa gossip, che non fa soldi, anzi quelli spesso ce li mette l’atleta di propria tasca….Una di quelle dove a sostenere, a spingere verso nuovi traguardi è la passione, la dedizione, il sacrificio, la determinazione! Quelli dove però è il medagliere a parlare e…..quanto parla!
Gabriele Donati, senese doc, tartuchino, Associazione Subacquei Senesi,( una delle più”antiche”, 50 anni di vita) subacqueo che, affascinato dalle creature marine, ha portato sott’acqua il suo mestiere: fotografare.”Quando sono sott’acqua scattano dentro di me tutte quelle molle che fanno sì che mi possa trovare a mio agio come, o forse più, di quando sono fuori. La sensazione di libertà… di volare… il silenzio… l’affascinante bellezza che anche i nostri fondali ci offrono… il porsi alla stesso pari con la natura…” racconta nel suo sito. E le creature marine lo hanno capito: si lasciano immortalare sfoggiando le loro colorate livree, i loro momenti più intimi, lo svolgere della loro vita.
Parole che tradotte significano: 1° Classificato – Black-White VI Concorso Internazionale OrtonAmare 2011 ;1° Classificato – PORTFOLIO MEDITERRANEA – Festival International de l’Image Sous Marine – Antibes 2011;1° Classificato assolutoCategoria STAMPE TROFEO GRAN PREMIO FIPSAS 2010 STAMPE; 1° Classificato assoluto – 3° Concorso VI Continente 2010… Solo per citarne qualcuno dei più recenti, ma Gabriele è in vetta alle classifiche da oltre cinque anni , da quel 1° classificato Cat. Macro esordientiOrtonAmare 2006 .
Una medagliere talmente ricco che lo ha portato al più alto riconoscimento mondiale! E pensare che si fa da parte, non partecipa per correttezza al “Città di Siena” , il concorso di fotografia subacquea, arrivato alla sua terza edizione, valevole per la classifica nazionale che si svolge nel suo territorio.
Uno di quei gesti che solo i Grandi Campioni Sportivi sanno fare!