Ritorna il grande tennis femminile al Circolo di Vico Alto

Dopo la stagione caratterizzata dalla prestigiosa promozione in Serie A, ritorna il grande tennis femminile al Circolo Tennis Siena. A Vico Alto sta entrando nel vivo il torneo open di tennis che attribuirà alla vincitrice una wild card per partecipare alle qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia 2013 in calendario al Foro Italico di Roma il 9 e 10 maggio.

Alla competizione, iniziata sabato scorso 6 aprile, si sono iscritte 72 tenniste, tra le quali figurano le migliori seconda categoria italiane. Finale in calendario per domenica 14 aprile.

La Federazione Italiana ha rinnovato, per il terzo anno consecutivo, la simpatica e riuscita iniziativa che ha sempre visto una numerosa e qualificata partecipazione: i vincitori dei sette tornei disputati nelle varie località italiane vengono infatti ammessi ai tabelloni di pre-qualificazione maschile e femminile del Foro Italico.

Tante le giocatrici senesi iscritte tra cui le grandi protagoniste della prima squadra di serie A senese, Valeria Madaro e Gaia Tanganelli, che si lotteranno il posto per il grande palcoscenico del tennis internazionale.

La soddisfazione del Circolo organizzatore è stata mostrata dal Presidente Guido Collodel, alla guida del sodalizio da ormai 6 anni, anche all’incontro con i giornalisti in cui ha presentato la manifestazione e citato i numerosi eventi individuali in programma, dal torneo giovanile e il Trofeo Erreti Sport di maggio, che, sotto la guida del Direttore Sportivo Romeo Tanganelli e del Segretario Stefano De Vito si concluderanno con il Torneo maschile 10.000$ ITF Città di Siena di giugno.

Fino ad ieri lunedì 8 il preludio del main draw; si sono infatti concluse le fasi intermedie sia di quarta che di terza categoria dove hanno partecipato anche le giovanissime atlete locali Chiara De Vito, Costanza Federici, Vittoria Forconi, Kim e Franziska Valacchi.

La prova di Chiara è stata particolarmente apprezzata per aver sfiorato la qualificazione al tabellone principale perdendo all’ultimo turno utile dopo una grande lotta contro la forte perugina Chiara Barbabianca, terza categoria di prima fascia. Si sono, tra le altre, messe in luce anche le tredicenni Elisa Piccinetti del CT Abbadia San Salvatore e Gaia Bandini del TC Sinalunga.

Da mercoledì 10 il torneo Open entra nel vivo con le prime due atlete del seeding, le fiorentine Alexia Virgili, vincitrice della scorsa edizione, e Martina Caciotti che godono dei favori del pronostico. A lottarsi con loro l’ambito posto nel tabellone degli Internazionali Bnl d’Italia 2012, oltre alle beniamine di casa Valeria e Gaia, anche la simpatica Serena Frazzitta del TC Poggibonsi, sempre amata dal pubblico senese che la segue anche nella ormai consolida attività di testimonial televisivo.