Robur, a Cesena una vittoria che vale mezza salvezza: 0-2

Cesena-Siena Foto La Presse

La Robur conquista un grandissimo successo, giocando con cinismo e lucidità e centrando il primo successo stagionale in trasferta. Sono Brienza e Bogdani (insieme al solito Pegolo) gli eroi di giornata: intanto il Lecce perde a Milano contro i rossoneri, il Siena ha quindi adesso 7 punti di vantaggio sui salentini.

Sannino manda in campo al formazione attesa: l’unico ballottaggio era in attacco, dove il tecnico della Robur opta per la coppia tradizionale formata da Calaiò e Destro. All’ 11’ Destro si porta a spasso due uomini e crossa in mezzo dove Giorgi colpisce di testa ma la sfera finisce alta. La gara si gioca su ritmi bassi: il Cesena non trova spunti e crea poco gioco. L’unica vera occasione per i padroni di casa è di Martinho che approfitta di una carambola nell’area del Siena e si ritrova da solo davanti a Pegolo, ma il portiere della Robur si allunga e con un intervento prodigioso devia il pallone in calcio d’angolo. Il Siena sta a guardare e aspetta il momento giusto per spostarsi in avanti. Nel Cesena si fa male l’eterna promessa Martinez, sostituito da Del Nero, e quest’ultimo cerca la conclusione da lontano, imitato poco dopo da Arrigoni. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

L’inizio della ripresa ha lo stesso spartito. Il Cesena non incide, mentre Sannino inizia i suoi cambi: dentro Mannini, Bogdani e Angelo. E la Robur passa, grazie soprattutto al suo attaccante albanese che recupera palla e serve un assist perfetto a Calaiò che viene steso in area da Ceccarelli: è rigore ed espulsione del difensore locale. Dal dischetto si presenta Terzi, Antonioli respinge il pallone con l’aiuto del palo ma Brienza è veloce a ribattere in rete. E’ il vantaggio della Robur al 75’ minuto.

Sei minuti dopo arriva il raddoppio con Bogdani che mette in rete su splendido assist di Brienza. Il Siena raggiunge quota 32 in classifica, è la terza vittoria consecutiva, la prima stagionale in trasferta.

Gennaro Groppa