Impegno probante, quello di domani (ore 14.30), per Banca Cras. Il XV senese ospita infatti il Terni Rugby, squadra che nella scorsa stagione ha a lungo duellato con la compagine bianconera e che anche quest’anno punta alla promozione nella categoria superiore. Nella stagione 2011-12, infatti, gli umbri chiusero al terzo posto, uno solo meno del Cus, e nei play off vennero inopinatamente sconfitti tra le mura amiche da un sorprendente Emergenti Cecina, che si trovò, di conseguenza, spalancata la porta verso la serie B.
Anche quest’anno, come già detto, i rossoverdi puntano alla serie superiore. Nelle prime tre partite hanno ottenuto due vittorie e una sconfitta, in casa, domenica scorsa, con il forte Parma 1931, squadra dominatrice di questo inizio di stagione. Gli umbri dispongono di una linea dei trequarti veloce e potente, fisicamente ben attrezzata; e di un pacchetto di mischia comunque competitivo.
I senesi, al contrario, si stanno gradatamente riprendendo dopo un inizio incerto coinciso con due evitabili sconfitte sui campi di Bologna e Imola. Il successo conseguito a Forlì ha però infuso grande entusiasmo alla pattuglia senese che, seppur priva di alcuni elementi di valore, darà, come sempre, il massimo. Il quadrunvirato che gestisce la squadra bianconera – Beppo Camillo, Roberto Bartolomucci, Francesco Mazzuoli (allenatore della mischia) e Claudio Barone (allenatore dei trequarti) – è convinto che passo dopo passo, con impegno e fatica, il “cantiere” progredirà. Nei quattro confronti tra le due squadre sono in vantaggio gli umbri, che hanno prevalso tre volte contro una al termine, questo va detto, di partite incerte e combattute fino al fischio finale.
Gabriele Maccianti