Rugby senese – Tutti i risultati: Siena RC sfiora l’impresa contro la capolista Empoli

Nel girone 3 della serie C toscana partita dei due volti al Sabbione. I senesi scendono in campo con diversi assenti proprio nel forse più probante della stagione. Nel primo tempo, gli ospiti passano in vantaggio intorno alla metà del primo tempo, subiscono un calcio di punizione di Secchi tre minuti dopo, ma riescono nel finale ad andare nuovamente a segno, questa volta trasformando la meta. Il primo tempo si chiude pertanto sul 12-3 per gli ospiti. I senesi, comunque bravi in difesa, hanno però mostrato idee un po’ confuse in attacco.

Nella ripresa i valdelsani passano ancora e portano il punteggio su un rassicurante 17-3. Proprio quando la partita sembra finita, complice un clima piuttosto mite e probabilmente un certo rilassamento degli azzurri capoclassifica, i senesi con una serie di cambi azzeccati, trovano ordine nel gioco e prendono prepotentemente in mano il pallino del gioco. Negli ultimi venti minuti vanno due volte a segno prima con Sergio Donati, poi con Tomassi. Purtroppo entrambe le mete non sono trasformate (Secchi nella seconda centra il palo). L’impresa è solo sfiorata, il bel match rimane.

 

 

Siena RC 2000: Conti, Bertino, Tomassi, Signorini, Secchi; Bruni, Donati D.; Perna, De Falco, Landi; Agnesoni, Cappelletti; Lucibello, D’Ambrosa, Palazzolo.

A disposizione: Siveri, Rizzi, Micheli, Barbagli, Castiglione, Donati S.,

 

 

 

I risultati delle giovanili

 

Under 8

L’under 8 di Banca Cras Cus Siena Rugby under 8, pur decimata dall’influenza, ha partecipato al concentramento organizzato dagli Etruschi Livorno assieme ai padroni di casa, Sesto Fiorentino, ed Elba rugby. Fin dalle prime battute i tigrotti senesi hanno evidenziato poca lucidità nel confronto con le squadre avversarie, forse per i pochi allenamenti effettuati nelle settimane scorse. Gli incontri disputati hanno evidenziato limiti nel gioco collettivo e alcuni aspetti positivi dal punto di vista individuale. Prossimo appuntamento il 17 marzo a Montepulciano.

Giovan Battista Zona

 

Under 12

Ancora in campo i piccoli giocatori della nostra McDonald’s Cus Siena Rugby Under 12, questa volta al “Sabbione”. Una bellissima giornata di sole ha fatto da cornice ad un concentramento purtroppo sottotono per le molte assenze di squadre, falcidiate dall’influenza. Sono quindi scesi in campo, oltre ai nostri ragazzi, Vasari Arezzo e alcuni giocatori delle Crete Senesi di Rapolano. Sul campo ci sono state varie partite e si è vista una buona ora di rugby. La bella giornata ha ispirato un bel terzo tempo con carne alla brace assieme agli amici di Arezzo e Rapolano e ai sempre numerosi genitori che si dedicano a creare questi eventi. Prossimo appuntamento a Rapolano domenica 17 marzo.

Roberto Bartolomucci

 

Under 20 

Terni Rugby – Cus Siena 0-67

 

Nonostante qualche dubbio legato all’esiguo numero di giocatori a disposizione di Camillo, tutto è andato per il meglio a Terni. Dopo dieci minuti i senesi conducevano già per 10-0 e nel primo tempo gli umbir padroni di casa non hanno praticamente mai superato la metà campo. Nella ripresa, dopo un inizio di reazione ternana, un giallo ha scompaginato la formazione padrona di casa e il match ha seguito la falsariga del primo tempo. Dopo questo ottimo successo i bianconeri attendono la visita del forte Perugia.

 

Stefano Trefoloni

 

 

Under 16 

Terni Rugby – Cus Siena 0-60

 

Netto successo anche della under 16, sul campo che ha poi visto la netta sconfitta della prima squadra. Punteggio mai in discussione.

 

 

Sconfitta casalinga dell’under 14

 

Bella prestazione dei giovani bianconeri che, al di là del risultato sfavorevole di 17 a 12, si sono ben comportati contro il Livorno. Ben disposti in campo, sempre corretti, avanzando bene in difesa, placcando e muovendo bene la palla in attacco. Il primo tempo, nonostante la meta iniziale del Livorno, è finito 12 a 7 a favore di Siena. Nel secondo tempo, però, i bianconeri non hanno resistito al grintoso ritorno degli avversari; il match si è acceso e sarebbe stato forse necessario un arbitraggio più attento nell’amministrare il gioco e nel tutelare l’integrità fisica dei giovani atleti.

 

Stefano Venturi