Categories: Altri SportSport

“Run x You”: gli atleti dell’Olimpia Colle fra i protagonisti della corsa di beneficenza

Duecento chilometri a corsa e 12 chilometri a nuoto. E’ quanto hanno percorso gli atleti dell’OlimpiaColle, guidati da Alessandro Calattini, da mercoledì 22 a sabato 25 giugno, partecipando alla seconda edizione della “Run x You – Correre con amore”, corsa organizzata dall´associazione omonima e dal Gruppo Elba Onlus per raccogliere fondi a favore della residenza-vacanza per disabili “I Sassi Turchini” di Porto Azzurro. La manifestazione contava sul patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa e degli altri Comuni attraversati.

Quattro le tappe che hanno segnato la manifestazione: la prima, di 55 km, da Bagno a Ripoli a Colle di Val d’Elsa, dove i partecipanti sono stati accolti alla Piscina Olimpia; la seconda, 85 km, da Colle di Val d’Elsa a Marina di Bibbona. Gli atleti, poi, hanno raggiunto a corsa Piombino, percorrendo 45 km e sabato 25 giugno è stato segnato dalla traversata a nuoto verso l’Elba, assistita dalle imbarcazioni della sezione Siena e Val d’Elsa della Lega Navale e della Scuola Nautica Elsa.

Tra i protagonisti della traversata a nuoto, fra gli atleti colligiani, si è distinto Alessandro Giannini, allenatore e istruttore dell’OlimpiaColle, che ha completato tutto il tragitto in 3 ore e 50 minuti , in un mare ondoso ed impervio. Una volta raggiunta l’Elba, a Cavo, Giannini ha passato il “testimone” ad Alessandro Calattini, che aveva già percorso le altre tappe sulla terraferma e che ha completato l’ultimo tratto della “Run x You” con i 20 km da Cavo a Porto Azzurro. Insieme a Calattini e Giannini, gli altri atleti dell’OlimpiaColle che hanno portato il loro contributo alla manifestazione di beneficenza sono stati Alessio Pepi, Francesca Cancelli, Simone Soldateschi, Angelo Cardone e Leonardo Consortini.

Non c’è stato agonismo e competizione – commenta Alessandro Calattini – ma solamente la voglia di raggiungere un obiettivo comune aiutando la raccolta fondi per la residenza-vacanza per disabili ‘I Sassi Turchini’. Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, affrontare la seconda edizione della ‘Run x You’ insieme ad altri componenti della mia squadra ha reso tutto molto più facile. Sulle nostre maglie c’era scritto ‘Correre con amore’ e questo era l’unico traguardo che volevamo raggiungere dopo 200 km di corsa e qualche bracciata a nuoto. Continuerò a partecipare con entusiasmo a iniziative simili, che uniscono sport e solidarietà”.

Partecipare a un evento così importante – aggiunge Alessandro Giannini – è stata un´emozione unica, soprattutto per la possibilità di aiutare ragazzi meno fortunati di me. Loro ogni giorno, per vivere, non si fermano davanti a niente e pensando a questo, nonostante il mare non fosse a mio favore e fosse la mia prima esperienza in ‘acqua salata’, ho trovato la motivazione per nuotare da Piombino all’Isola d’Elba”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Tregua a Gaza, Fiorentini: “Con l’accordo spero in un allentamento delle tensioni in Medio Oriente”

"In queste settimane, mentre siamo certamente concentrati sulle celebrazioni del 27 gennaio, Giornata della Memoria,…

12 ore ago

Caso David Rossi, la commissione parlamentare a Siena il 7 marzo

La commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi si recherà il 7 marzo…

12 ore ago

Città dei mestieri, un successo per il progetto del Consorzio Tutela Palio. Carapelli: “Le tradizioni portano avanti le nostre contrade”

Arti e mestieri da imparare, tramandare e di cui far tesoro per poterli esercitare per…

14 ore ago

Sette nuove pietre d’inciampo a Siena, Nardini: “Per ricordare le vittime della Shoah serve una staffetta generazionale”

Gina Sadun Nissim, Graziella Nissim, Marcella Nissim, Ubaldo Belgrado, Gino Sadun, Adele Ayò Sadun ed…

14 ore ago

Chiusi, anche nel 2025 il comune si conferma “Città che legge”

Chiusi si conferma "Città che legge" anche nel 2025. Il riconoscimento è conferito dal centro…

14 ore ago