Categories: Altri SportFocusSport

Sarà Viterbo la prossima avversaria del Banca Cras Cus Siena rugby

Banca Cras Cus Siena rugby

Sarà l’Union Viterbo, come era nelle previsioni, a contendere al XV di Biagioli la desiderata ascesa in serie B. La squadra laziale ha superato sul campo neutro di Pomigliano d’Arco il Ragusa Padua per 17-11. Il Viterbo ha iniziato il match in maniera contratta, subendo un calcio di punizione tre minuti. Poi lentamente la squadra ha ingranato mettendo a segno una meta e chiudendo il primo tempo sul 10-3. Nella ripresa, il Viterbo ha fatto valere la sua superiore esperienza, gestendo il risultato e segnando una seconda meta, frutto di rolling maul, che ha deciso le sorti dell’incontro. Nel finale i siciliani hanno però reagito segnando anch’essi una meta. Non c’è però stato quel divario di punti che forse ci si poteva attendere vista la diversa caratura delle squadre.

Anche l’altra siciliana, le Aquile del Tirreno, impegnate nella finalissima hanno tenuto botta e ceduto al favorito Rugby Benevento in modo netto ma senza crollare (27-13). I sanniti hanno così conquistato l’accesso diretto in serie B. La squadra di Pozzo di Gotto se la dovrà invece vedere contro una vera sorpresa, gli Emergenti Cecina, che hanno compiuto una vera impresa, per di più in trasferta, sconfiggendo nella finale di zona 3 il favoritissimo Rugby Terni. Una sfida vibrante e aperta dal primo all’ultimo minuto di gioco con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto senza risparmiarsi. I tirrenici, in vantaggio nel primo tempo 18 – 11, hanno subito la rimonta degli umbri ma finale hanno messo a segno la zampata vincente (31-27).

In questa emozionante giornata i senesi hanno continuato la preparazione affrontando a Castellina in amichevole – per così dire “interna” – la forte squadra under 20 di Giuseppe Camillo. Ormai i motori stanno per rombare.

 

Gabriele Maccianti

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Chianciano Terme: in arrivo gli acconti Tari, nessun incremento.

Sono arrivate in questi giorni le bollette con l’acconto Tari suddiviso in due rate, la…

9 ore ago

All’Università di Siena la declamazione dei canti della Divina Commedia

Come lo scorso anno, anche nel 2025 il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature…

10 ore ago

Donna costretta a stare nella cuccia del cane, arriva la condanna per l’ex

Condannato a 2 anni e 4 mesi di reclusione per maltrattamenti ai danni della ex…

10 ore ago

Paycare, ok al piano per le buonuscite volontarie

Il licenziamento coatto è stato definitivamente scongiurato. E nell'odierna unità di crisi regionale Paycare ha…

12 ore ago

La Brogi Ottica spegne 85 candeline: “Dal servizio a Vittorio Gassman ai giorni nostri, l’occhio vuole sempre la sua parte”

Da 85 anni l’occhio non vuole la sua parte, ma è protagonista: è questo il…

13 ore ago

La transumanza che cambiò le terre di Siena: Suvignano celebra i pastori sardi. “Così salvarono le nostre campagne”

La transumanza è stata lunga decine di anni e centinaia di vite ed ha unito…

14 ore ago