Sci da pista, All-mountain, Freeride e Freestyle: le differenze

La scelta degli sci considera tutta una serie di soluzioni, pensate espressamente per chi scende in pista, chi privilegia il fuori pista o preferisce le evoluzioni in aria. Più o meno larghi, più corti o decisamente lunghi, in commercio sono disponibili sci per ogni tipo di pratica dalla soluzione da pista classica allo sci All Mountain, dalla proposta Freeride allo sci da Freestyle.

L’attrezzatura perfetta: scopriamo le caratteristiche tecniche delle quattro categorie di sci

La montagna è turismo e cultura, ma da sempre ci apre le porte a un universo sportivo complesso, soprattutto d’inverno, con la pratica dello sci.

A dominare la scena è la discesa libera, nota anche come sci alpino, che caratterizza tutti i distretti sciistici, e raccoglie attorno a sé sempre più interesse. Superato il periodo di apprendimento base, e la fase dedicata alla classica discesa a spazzaneve tipica del percorso riservato ai principianti, la scelta dell’attrezzatura si fa più impegnativa. Corretto valutare l’acquisto di uno sci più o meno largo, più corto o più lungo, a supporto della pratica sciistica a cui dedicarsi.

Per assicurarsi la dotazione perfetta non resta che analizzare le varie tipologie di sci presenti in commercio, equipararle all’esperienza maturata, al tipo di disciplina, al terreno sul quale muoversi, e alle proposte offerte dai brand di settore, che mostrano innumerevoli soluzioni a partire dalle vetrine online https://df-sportspecialist.it/collections/sport-invernali-sci-discesa-sci

L’acquisto degli sci è facilitato dalla suddivisione in quattro distinte categorie di appartenenza, che catalogano questi specifici supporti in sci da pista classici, All Mountain, Freeride e Freestyle, diversi per caratteristiche e prerogative.

Sci da pista: la proposta classica

Soluzione polivalente, lo sci da pista classico è in grado di rispondere alle esigenze dello sciatore alle prime armi, così allo sportivo dalle competenze medie, e a quello dall’esperienza comprovata. Categorie diverse, così come è differente il terreno sul quale lo sciatore sceglie di cimentarsi, e la velocità di movimento. Lo sci da pista classico è piuttosto leggero, vanta una buona flessibilità, e un ottimo grado di stabilità.

Chi sceglie di farne uso vanta un’intensa soddisfazione, anche se difficile da paragonare a quella garantita dai modelli Freeride.

In fatto di lunghezza lo sci da pista classico deve essere in media 10-15 centimetri più corto dell’altezza dello sciatore.

In pista gli sciatori principianti, al pari di quelli medi ed esperti, prediligono l’uso di sci corti e piuttosto stretti, dotati di una buona presa, ideali per garantire un interessante grado di reattività, e un ottimo controllo della velocità e della conduzione.

All Mountain: leggero, e perfettamente adattabile

Pensati principalmente per le discese in pista, gli sci All Mountain si adattano anche al fuori pista. Versatili, leggeri ed estremamente flessibili, garantiscono un’ottima stabilità in ogni frangente. Complici impareggiabili, gli All Mountain consentono di solcare ogni tipologia di neve, da quella fresca a quella più dura.

Il livello tecnico di questi ausili è degno di nota, aiuta lo sciatore durante le evoluzioni in pista e lo sostiene adattandosi perfettamente ai varchi di curva. La forma allargata in corrispondenza del piede, offre allo sportivo il massimo comfort nei percorsi fuori pista e in presenza di neve mista.

La lunghezza ideale dell’All Mountain si presenta più corta di 5-10 centimetri se raffrontata all’altezza dello sciatore.

Sci Freeride, il fuoripista per eccellenza

Chi desidera provare l’ebbrezza del fuori pista, della neve farinosa e delle piste non ancora battute, può farlo in assoluta sicurezza, godendo di un divertimento senza eguali, mettendo ai piedi un paio di sci Freeride.

Questa tipologia di sci, perfetta per la neve fresca, si presenta con soluzioni molto larghe e la dotazione di un rocker anteriore e posteriore decisamente pronunciato per restare saldi in superficie, e migliorare l’effetto direzionale. A offrire un valido aiuto è anche la presenza di un pattino largo, che aiuta ad alleggerire la pressione sulle gambe.

Per assicurarsi il perfetto paio di sci in versione Freeride, non resta che prevedere una lunghezza dello sci superiore di 15-20 centimetri rispetto all’altezza del corpo.

Sci Freestyle concepiti per le acrobazie

Lo sci Freestyle, da utilizzarsi in pista o nello snowpark, vanta il massimo grado di manovrabilità sulla superficie, così come durante le evoluzioni in aria.

Conosciuti anche come sci twin tip, rappresentano la soluzione perfetta per saltare, superare ostacoli, fare evoluzioni sulle rampe di uno skatepark.

La consistenza estremamente leggera del Freestyle consente di muoversi agevolmente in avanti e indietro, così come atterrare dopo un salto.

La lunghezza di uno sci Freestyle è di norma uguale all’altezza dello sciatore, al massimo più corta di 5 centimetri.