Scontro testa-coda per la Consum.it Apf Costone, che per l’ottava giornata del Girone B del campionato di Serie A2 Femminile domani ospiterà la Passalacqua Ragusa

Scontro testa-coda per la Consum.it Apf Costone, che per l’ottava giornata del Girone B del campionato di Serie A2 Femminile domani ospiterà la Passalacqua Ragusa, capolista solitaria del torneo con 18 vittorie in 19 partite. Palla a due alle 21 al PalaOrlandi di Montarioso (Siena), dirigeranno l’incontro i signori Vitaliano Battista di Firenze e Andrea Bongiorni di Pisa. “La partita di sabato per gli addetti ai lavori è ‘Davide contro Golia’, per la squadra è un passo in più per confrontarsi”, dice Pierfrancesco Binella, allenatore della squadra Under 17 costoniana a cui – come altri tecnici nelle scorse giornate – questa settimana è affidata la presentazione della prima squadra.

 

“L’obbiettivo societario quest’anno è affrontare con la massima serenità possibile un campionato dove per competere devi essere al massimo in ogni partita e con tutto il roster – dice Binella, che dell’Apf Costone è anche responsabile del settore giovanile –. Può sembrare un paradosso ma io giudico molto positivamente lo spirito che la squadra e lo staff tecnico hanno nell’affrontare il lavoro settimanale e le partite, alcune sulla carta senza storia, anche con la classifica che ancora non riporta vittorie. Nelle partite in casa ho visto giocare con grande abnegazione e con un’ottima preparazione tecnica, senza alzare lo sguardo per fissare il tabellone del punteggio. Non so se altre squadre sarebbero state in grado di affrontare con tale dignità tutto questo”.

 

Proprio la prospettiva di coach delle giovanili permette di fare una valutazione a 360° della scelta estiva di puntare su una squadra ‘fatta in casa’: “La valutazione è duplice – spiega Binella –: da un lato è quello che auspicavamo da anni e quindi non può che renderci felici per tutto quello che sta alle spalle della prima squadra, dall’altro credo che avremmo dovuto procedere più gradualmente con l’inserimento delle giovani. Le esigenze di bilancio hanno costretto a fare scelte dolorose, in merito alla rinuncia alle giocatrici senior, rendendo più complesso l’impatto delle ragazzine con il palcoscenico. Credo che tutti, in società, avrebbero preferito portare avanti una programmazione più diluita nel tempo. Certamente le ragazze delle Under 17 che integrano, con un ruolo importante peraltro, il roster della serie A2, hanno la possibilità di giocare senza la pressione del risultato ad un livello che poche altre possono provare, e questo ha i suoi aspetti positivi”.

 

L’interscambio è tale che il passo è breve dal parlare della prima squadra al gruppo Under 17 e al campionato che sta facendo: “Il bilancio della stagione della mia squadra è positivo. Dopo un girone di andata con solo una sconfitta in 13 partite abbiamo iniziato male il girone di ritorno con due sconfitte, francamente meritate. Dobbiamo riprenderci da questo brutto periodo – conclude Binella – perché ci aspettano impegni importanti su campi difficili, per cercare di passare alla seconda fase del campionato”. E nel frattempo c’è da continuare a contribuire al lavoro della prima squadra come è successo per tutto l’anno: si semina per il futuro.