Categories: CalcioSport

Siena calcio femminile – Domenica esordio in Coppa Italia nell’attesissimo derby contro il Firenze

Ultimo test per il Siena Calcio Femminile in vista dell’esordio in Coppa Italia, nel sentitissimo derby domenica a Cerchiaia contro il Firenze. Al campo sportivo di Giovi, periferia di Arezzo, le ragazze di Montanelli hanno affrontato la formazione della Stella Azzurra, squadra iscritta alla serie C e da sempre strettamente legata alla società bianconera da una fitta serie di scambi e collaborazioni – si pensi che erano ben 5 le ex in campo, 4 nelle file aretine e Mazzola nel Siena. Dopo un primo tempo abbastanza incolore, dove forse l’occasione più ghiotta l’ha avuta Bruci per la squadra di casa facendosi parare un tiro a tu per tu con l’estremo difensore ospite. Nella ripresa, invece, le senesi sono scese in campo trasformate. Ottime trame di gioco, veloce e piacevole, hanno portato 4 reti e 2 legni. Al 63′ il risultato è stato sbloccato da un maldestro autogol di un difensore locale, che cercando di liberare l’area da un cross di Giulia Di Camillo ha infilato Mazzola (oggi in campo con le ex compagne aretine). Al 68′ gran fuga di Migliorini sempre sulla destra, sul traversone rasoterra Presentini anticipa tutti: traversa e rete. Quindi Giulia Di Camillo, scatenata, colpisce altre due volte: prima ribadisce in rete un gran sinistro al giro di Migliorini dai 25 metri, respinto dalla traversa. Quindi con un bolide dal vertice destro dell’area trasforma in gol una grande discesa di Fambrini sulla fascia opposta. Un’altra azione del capitano porta a un cross in area, la torsione di Patu è perfetta, ma la traversa nega alle bianconere un gol davvero stupendo.

Domenica, però, si giocherà contro un avversario totalmente diverso. Una gara, quella che scatterà alle 3 al campo di Cerchiaia, da non perdere per tutti gli appassionati. Un derby sentitissimo, sia per la rivalità che da secoli contrappone le due città e da decenni le due società, sia per la presenza nelle fila senesi di numerosi ex, fra cui spiccano Ballotti e, da quest’anno Pitzus e la stessa Patu. A tutto questo si aggiunge una sorta di maledizione, che le senesi sono chiamate a spezzare: a livello di prime squadre, infatti, Siena non ha mai vinto. Ultimo precedente in Coppa, uno 0-0 ai tempi regolamentari che si risolse comunque a favore delle gigliate ai supplementari. Nell’anno del 750° anniversario della battaglia di Montaperti, tuttavia, cade anche il primo e finora unico successo di una squadra del Siena Femminile contro la società fiorentina: in aprile, le Giovanissime del Circolo Serafini sconfissero le viola strappando loro per la prima volta la Coppa Toscana. Ma questa è un’altra storia…

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Beko, in quattrocento al corteo contro la chiusura dello sito. La Regione: “Ora al Governo facciano i patrioti”

"Non molliamo mai", "Lavoro, lavoro", ha urlato il serpentone di quattrocento persone che stamani da…

2 minuti ago

La violenza economica che non vedi, ma che c’è. Conoscerla, riconoscerla, combatterla.

La violenza economica non la vedi. È subdola, si insinua tra l’autostima e il bisogno…

45 minuti ago

Gioielli italiani iconici: scopri gli anelli senza tempo per le donne

L’arte orafa italiana ha da sempre un posto speciale nel cuore degli amanti dei gioielli.…

7 ore ago

Basket, il derby di Siena è della Vismederi Costone (66-58). La Stosa Virtus cede in volata con Spezia (87-92)

Il derby è ancora della Vismederi Costone Siena. I gialloverdi, al termine di una vera…

16 ore ago

Mercoledì l’assemblea dei farmacisti senesi alla Camera del lavoro. La Cgil: “Più cura per chi lavora”

Si terrà mercoledì prossimo, 27 novembre, alle 21 nella sede della Cgil di Siena alla…

19 ore ago

Pianese ancora a punti: pareggio in extremis contro il Legnago, la partita termina 1-1

Un punto conquistato in extremis che allunga la striscia positiva. Grazie al rigore trasformato da…

19 ore ago