Mister Montanelli non vuole cali di tensione, e le ragazze rispondono chiaramente dopo appena due minuti, con una scatenata Migliorini a procurarsi il solito calcio di punizione dai 25 metri, sul lato destro dell´area, e a trasformarlo in rete con la solita precisione.
Quindi, al 57´ Giulia Di Camillo manda in porta Patu con una grande apertura, brava anche la fantasista di Firenze a battere con un preciso diagonale il portiere in uscita. A questo punto le senesi si limitano a gestire il largo vantaggio, senza però alzare il piede dall´acceleratore, con numerose palle gettate in area di rigore che non hanno trovato la deviazione giusta. Si arriva così all´83´, quando Ceci sfugge per l´ennesima volta al diretto marcatore, va sul fondo e serve a Frizza un pallone che deve solo essere appoggiato in rete da due passi. Il difensore perugino al 90´ si rende ancora protagonista, superando in velocità tutta la difesa e permettendo poi a Fambrini di realizzare il primo gol stagionale, con un tocco facile facile. Una rete meritata per il capitano, che oggi aveva davvero una marcia in più rispetto al diretto marcatore e lo ha ripetutamente battuto in velocità.
Una gara non certo delle più impegnative per le senesi, che devono però mantenere la concentrazione: la trasferta di domenica prossima a Imola contro l´Imolese non sarà certo una passeggiata, vista anche la sconfitta 3-2 patita nello scorso campionato sul campo emiliano, sito all´interno del celebre Autodromo.
SIENA CALCIO FEMMINILE – OLIMPIA FORLI´ 7-0 (3-0)
O. Forlì – Burnacci, Mancini, Babini, Neri, Dall´Agata, Petrini, Strada, Tedaldi (80´ Cerotti), Rotondo (85´ Andreini), Agatensi, Spapperi. A disp. San Giorgi, Matrone, Zamboni, Ivanova, Plachesi. Allenatore sig. Lazzeroni.
Siena CF – Mazzola, Ricci, Ballotti, Pitzus, Frizza, Marraccini (45´ Di Camillo Giada), Di Camillo Giulia (75´ Mazzella), Patu, Ceci, Fambrini, Migliorini (80´ Picciafuochi). A disp. De Risi, Auletta, Presentini. Allenatore Oliviero Montanelli.
Marcatrici – 7´ Ballotti, 23´, 30´, 47´ Migliorini, 57´ Patu, 83´ Frizza, 90´ Fambrini.
Note – Recupero 0´ (0´+0´). Nessuna ammonita, nessuna espulsa.
PRIMAVERA Che il derby di Uopini per le ragazze di Fantocci sarebbe stata una sfida ai limiti dell´impossibile lo si sapeva. Per questo motivo alla luce del risultato, maturato peraltro nel finale, vanno fatti i complimenti alle senesine che sono riuscite a imbrigliare per 80 minuti una delle serie pretendenti allo Scudetto Femminile Primavera.
La squadra ospite schiaccia sin da subito le bianconere, e passa al 21´ con il gran tiro da fuori di Borghesi. La squadra di casa accusa il colpo e sfiora il crollo, ma Tarchi prima Beligni poi sventano un´azione di contropiede e un corner sulla linea di porta. Ma al 40´ un´ingenua Valgimigli si porta il pallone fuori area con le mani: punizione e ammonizione. Presentini lascia partire una bordata che piega le mani al portiere e vale il pareggio. Nella ripresa, prosegue il dominio territoriale sterile del Firenze, che riesce a calciare in porta solo su calcio piazzato. Al 67´ grande intervento di Baldi, sempre attenta e sicura. Ma nulla può il portierone senese al 79´, quando la prima e unica dormita generale della difesa su un calcio piazzato sulla sinistra permette ad Aterini di girare in rete dal limite dell´area piccola, regalando il nuovo vantaggio alla squadra viola. Più con la forza della disperazione che con le energie, che ormai sono esaurite, le senesine generano una mischia in area fiorentina all´86´, ma nessuno riesce a trovare la deviazione vincente.
Un vero peccato il risultato finale, con una squadra senza dubbio attrezzata per andare lontano, ma che alla fine ha trovato il gol vittoria soltanto grazie a una disattenzione e a un calcio piazzato. A questo punto, sarà interessante cercare di rialzarsi subito, far sentire il fiato sul collo alle gigliate nel tentativo di giocarsi poi tutto nella gara di ritorno. Compito non certo facile, visto il buon livello di altre partecipanti al torneo, fra cui lo stesso Firenze, squadra B.
Comunque, la prima occasione per rifarsi sarà il turno infrasettimanale mercoledì alle 6, a Giovi d´Arezzo contro la Stella Azzurra.
GIOVANISSIME Anche le Giovanissime a forza 7 , trionfo nel derby contro il Gioiello Firenze e prima vittoria in campionato giovanissime contro la società di San Marcellino. Le reti del 7-0 finale portano la firma di Florea, Bagni, doppietta di Velvi e tripletta di una straordinaria Di Fiore, che ha colpito anche un palo. Squadra del Firenze molto giovane, costruita più che altro in prospettiva futura.
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…