Siena calcio femminile – Juniores: sette gol al Vicchio, Giovanissime ok con Carrara. Ancora difficoltà invece per la Serie C ad Agliana

Grande successo per le Juniores, che tornano da Vicchio con tre punti e sette reti all´attivo. 
Il risultato non deve ingannare, nel primo tempo la partita è stata abbastanza equilibrata a causa di un fondo di gioco pessimo che certo non ha favorito la superiorità tecnica delle bianconere. Comunque, queste sono riuscite a chiudere il tempo con un convincente 2-0, con Acuti che è finalmente riuscita a sbloccarsi e la solita Fossi che è tornata a segnare dopo due gare in cui era rimasta all´asciutto. 
I due gioiellini maremmani si sono in compenso scatenati nella ripresa, quando hanno letteralmente sbaragliato la resistenza casentina con scambi veloci e precisi, che hanno fruttato altre cinque reti. Poker per Acuti, che si sblocca alla grande dopo quattro gare di astinenza, tripletta per Fossi: gara chiusa nel giro di un quarto d´ora.
A questo punto la truppa di Del Toro allenta un po´ la pressione, permettendo alle aretine di trovare in gol della bandiera con un tiro da metà campo di Cantini, abile a sorprendere De Risi fuori dai pali.
Segnali comunque molto positivi delle bianconere, in vista dell´importante e difficile gara di sabato prossimo alle 17, contro il Perugia terzo in classifica. La diretta concorrente Lucca mantiene intanto due punti di vantaggio grazie alla vittoria sulla Scalese, cui non è bastata la presenza in campo della ex senese Ceci, protagonista lo scorso anno in A2.

Bene anche le Giovanissime, che nella gara casalinga con il Don Bosco Fossone (Carrara) si confermano in netta crescita. 
Nel primo tempo, gara equilibrata fino all´ 11´ quando Di Fiore salta un´avversaria sulla fascia e centra l´incrocio dei pali lontano con uno splendido destro al giro. A questo punto le senesine si galvanizzano e spingono sull´acceleratore, Pastorelli fa impazzire la difesa servendo poi ancora Di Fiore, che calcia a botta sicura: straordinario il riflesso del portiere carrarese che da pochi passi riesce a deviare il diagonale e a bloccare il pallone. Questi si ripete pochi minuti dopo anche su un altro tiro al giro di Di Fiore, diretto sul palo più lontano. Davvero buone le doti mostrate dal portierino ospite, mentre Nardi nella porta senese rimane perlopiù inoperosa, così come anche nella ripresa, quando i ritmi rallentano. Unici brividi, una punizione della solita Di Fiore di poco a lato e un´altra difficile parata del portiere carrarese sulla punizione ben calciata da Bernardini.
Nel terzo tempo le ospiti partono forte con l´intenzione di giocarsi tutte le residue carte per pervenire al pareggio, ma la sostanziale supremazia territoriale risulta alquanto sterile in termini di azioni pericolose. Così le giovani bianconere hanno il tempo di riorganizzarsi, Di Fiore rientra in campo dopo aver ripreso un po´ fiato e chiude i conti con una gran girata dai 25 metri: palla potente sul palo e quindi in rete, con l´estremo difensore che stavolta davvero non può nulla.
Si chiude quindi così una partita che le senesine hanno sostanzialmente meritato di vincere. Domenica prossima, contro il Lucca, occasione per confermare i progressi fatti contro una squadra che occupa l´ultimo posto in classifica.

Ancora difficoltà invece per la serie C, su uno dei campi più difficili della stagione. Ad Agliana, nella cui bacheca si ammirano uno scudetto e una Coppa Italia vinti ai tempi di Carolina Morace, si sono visti dei miglioramenti che fanno ben sperare, specialmente in vista di impegni un po´ più alla portata del giovanissimo gruppo bianconero.

Occhi puntati anche sulle Pulcine, che stanno raccogliendo ottimi risultati e i complimenti dei genitori su ogni campo della provincia: daranno impegnate martedì sul mitico campo dell´Alberino.

 

Mickey Balducci