Non ci sara’ Lorenzo Insigne questo pomeriggio a Siena nell’amichevole che vedrà la nazionale Under 21 opposta alla Spagna campione d’Europa. Il calciatore del Napoli ha infatti lasciato il ritiro azzurro, non avendo ancora recuperato da una pregressa contusione alla caviglia destra.
E' comunque tutto pronto a Siena per la sfida tra le Nazionali under 21 di Italia e Spagna (gli Azzurrini non giocavano a Siena dal lontano 1986). Il maltempo ha flagellato anche la citta' del Palio tanto che l'allenamento di rifinitura della squadra azzurra è stato spostato sul campo sintetico di San Miniato, alla periferia della città, per non pregiudicare il manto erboso del Franchi. Oggi la situazione è migliore, non piove e c’è anche un leggero sole nonostante il cielo rimanga instabile.
''Voglio vedere a che punto siamo - spiega il selezionatore azzurro Devis Mangia -, sono davvero curioso. Questa partita puo' farci capire se e quanto siamo distanti da loro che sono i campioni in carica''. Non ci sara' il romanista Florenzi, chiamato da Prandelli nella Nazionale maggiore al posto di De Rossi; al suo posto il parmense Sansone. ''Per me e' un piacere che i nostri ragazzi siano convocati nella squadra maggiore - spiega Mangia -. L'Under 21 e' una sorta di formazione Primavera, la priorita' spetta dunque sempre alla Nazionale A. Il fatto che i nostri giocatori siano chiamati rappresenta un premio anche al lavoro del mio staff. Adesso e' presto per parlare del gruppo per gli Europei, le convocazioni le faremo a metà maggio. Da qui ad allora ogni occasione sara' un potenziale momento di crescita da sfruttare''. Mangia non cambierà il suo modulo, il 4-4-2: l'unico dubbio era la possibilità di schierare Insigne, adesso c’è la certezza.
Appuntamento alle 18.30 al “Franchi-Montepaschi Arena” per gli inni delle Nazionali ed il fischio di inizio.