Strade Bianche, 20 mila appassionati lungo il percorso. Kopecky vince la corsa femminile

Oltre 20 mila appassionati stanno assistendo allo spettacolo delle Strade Bianche lungo il percorso della competizione ciclistica. La gara maschile è in corso, con il campione Tadej Pogacar che tenta l’allungo già a 80 chilometri dall’arrivo in Piazza del Campo.

Spettacolo è già stato regalato dalla corsa femminile che si è da poco conclusa: la belga Lotte Kopecky, campionessa del mondo in carica, ha bissato il successo dello scorso anno con uno scatto formidabile e decisivo sulla salita di Fontebranda. In seconda posizione l’italiana Elisa Longo Borghini, staccata di appena 4 secondi. Terza l’olandese Demi Vollering, quarta la polacca Katarzyna Niewiadoma a 26″, quinta l’olandese Shiring Van Anrooij a 40″ e sesta la statunitense Kristen Faulkner a 41″.

Un po’ di pioggia è caduta quando le  cicliste stavano percorrendo gli ultimi chilometri della corsa, per il resto il loro tragitto è stato caratterizzato da un meteo clemente. Spettacolare lo scatto conclusivo della Kopecky in Fontebranda, sul quale Longo Borghini non è riuscita a tenere il passo. Tantissimi appassionati hanno seguito la corsa femminile, molti erano presenti anche alla partenza sia della corsa maschile che di quella femminile in Fortezza medicea.

Per quel che riguarda la corsa maschile l’attesa è soprattutto per vedere all’opera il campione Tadej Pogacar, che oggi cercherà di scrivere un’altra grande pagine di storia del ciclismo.