All’ ITF Monteroni d’Arbia (25 mila $ di montepremi, terra battuta) c’è da interrompere un vero e proprio tabù. Quello che dura da 10 anni e che non ha mai visto conquistare l’ambito titolo di Reginetta di Siena alla favorita della vigilia, ovvero la n°1 del tabellone principale.
Nell’edizione 2012 – al via domani, sabato 4 agosto, con i due turni di qualificazione e poi da lunedì 6 agosto con il main draw – ci proverà l’esperta tennista ungherese Greta Arn, numero 103 al mondo e con presenze nei tornei del Grande Slam 2012, n° 40 del ranking mondiale giusto un anno fa e 6 tornei vinti in carriera.
In lizza nei due turni di qualificazione anche le giovanissime toscane Maria Masini di Siena e Valeria Prosperi di Grosseto che, assieme alla fiorentina Alessia Virgili già vincitrice nel 2004, cercheranno di conquistare il pass per il tabellone principale avendo ottenuto una wild card dal CT Match Ball. Le giocatrici in lizza per conquistare il primo trofeo Msc Crociere saranno presentate al pubblico di Monteroni d’Arbia nella serata di domenica 5 agosto con un’iniziativa che si svolgerà sul campo principale del CT Match Ball.
Le italiane
Il main draw 2012 parla italiano con 5 azzurre tra le prime 10 e ampie possibilità di arrivare fino in fondo. In primis Karin Knapp (già vincitrice a Monteroni nel 2006, n° 2 del tabellone e n° 127 al mondo) che lo scorso anno fu costretta ad arrendersi ad un problema muscolare prima di disputare una semifinale che la vedeva favorita. La tennista di Brunico, nata nel 1987, proprio a Monteroni nel 2011 ha ritrovato la determinazione che caratterizza il suo tennis e, dopo essere entrata nel tabellone principale degli Us Open 2011, è reduce da una stagione positiva che l’ha vista ben figurare ai tornei di Roma, Parigi e Wimbledon, risalendo la classifica verso posizioni più consone al suo potenziale.
Le altre italiane del main draw sono la sarda Anna Floris, giunta alla sesta partecipazione a Monteroni e oggi n° 190 della graduatoria mondiale; Anna Giulia Remondina, finalista dello scorso anno quando si arrese alla Burnett nel derby tricolore e oggi 279esima al mondo. In lizza anche Anastasia Grymalska, Annalisa Bona e Corinne Dentoni, oggi 23enne ma capace di vincere a Monteroni d’Arbia nel 2005 quando aveva appena 16 anni.
Wild card
Come da trazione ci saranno giocatrici in rampa di lancio che usufruiranno delle wild card concesse dalla FIT in piena sintonia con il CT Match Ball. Per quanto riguarda il tabellone principale, la Federazione ha scelto Alice Moroni (nata nel 1990) e Stephanie Scimone (del 1991) mentre per le qualificazioni saranno in lizza Francesca Gariglio (classe 1996), Beatrice Lombardo (’96) e Stefania Rubini (’92).