Tornano gli appuntamenti con il basket giovanile targato Mens Sana Basket

Con il mese di ottobre tornano puntuali gli appuntamenti con il basket giovanile targato Mens Sana Basket, che per la stagione sportiva 2011/12, vedranno la Montepaschi presentarsi ai nastri di partenza con ben 8 squadre impegnate nei vari campionati.

I più piccoli sono il gruppo dei ragazzi nati nel 2000, che parteciperanno al campionato Under 13 allenati da Michele Catalani, Responsabile Tecnico del Settore Giovanile (assistenti Ferdinando Nasello e Stefano Zacchei). Salendo con l’età troviamo la squadra 1999, allenata da Francesco Papi e Davide Semplici e i due gruppi Under 14 dei nati nel 1998, che parteciperanno rispettivamente al campionato Regionale (allenati da Paolo Cocchia e Francesco Borsi) e al campionato Elite (seguiti da Michele Catalani e Francesco Borsi). 

Proseguendo nella carrellata troviamo gli Under 15, affidati a Michele Staccini (assistente Andrea Landini) e i due gruppi Under 17, con la formazione di Eccellenza allenata da Alessandro Magro (assistente Michele Staccini), e la squadra Elite affidata alla coppia Francesco Papi ed Edoardo Molinaro.

Per chiudere la formazione dei più grandi che affronterà il rinnovato campionato Under 19 Nazionale, con la squadra impegnata da subito in gare interregionali per aggiudicarsi uno dei posti validi per l’accesso alle finali nazionali, guidata da Giacomo Baioni (assistenti Francesco Papi e Tommaso Mannelli).

E’ a pieno regime quindi il lavoro del vivaio biancoverde che vede arricchirsi anche lo staff con l’arrivo di due nuovi tecnici: Michele Staccini, la scorsa stagione alla guida della squadra di Umbertide nel campionato di B-dilettanti, e Tommaso Mannelli, nativo di Agliana e proveniente dalle giovanili della Juve Pontedera,  oltre a Lorenzo Nuti, che è entrato a far parte dello staff fisioterapico della società.

Sul fronte collaborazioni, si intensifica l’attività della Mens Sana Basket nel territorio senese con la prosecuzione del proficuo rapporto tra il club Campione d’Italia e il Colle Basket, il cui Responsabile tecnico del Settore Giovanile e Minibasket sarà per questa stagione proprio il “nostro” Tommaso Mannelli che così figurerà come collegamento tecnico tra le due realtà.

Proprio in tema di collaborazioni Mens Sana Basket rafforza ulteriormente il suo legame con tutto il territorio toscano, ufficializzando tra l’altro una partnership istituzionale con la Regione Toscana, dove il club biancoverde ha deciso di orientare i suoi sforzi anche in termini di reclutamento giovanile.

Volti nuovi, quindi, anche per quanto riguarda gli atleti che entrano a far parte della famiglia menssanina, come quelli di Francesco Tealdi e Filippo Batori (rispettivamente del 1996 e 1997, provenienti dal Vela Basket Viareggio) e Antonio Cometti (classe 1997, in arrivo dalla Polisportiva Galli).  Tanti anche i ragazzi arrivati in prestito per vestire la maglia biancoverde dalle società toscane che collaborano con il nostro Club ormai da tempo; partendo dai più piccoli: Lorenzo Bucarelli (classe 1998, da Laurenziana Firenze) e Edoardo Pedroni (classe ’98 dal Basket Golfo Piombino) che giocheranno con la squadra Under 14 Elite; Giovanni Corbinelli (1997 dall’ABC Castelfiorentino), Matteo Rovini e Niccolò Tommasi (classe ’97 dal Poggibonsi Basket) che faranno parte del gruppo  Under 15 Eccellenza.

In arrivo a rinforzare la formazione Under 17 anche Alessandro Cappelletti, talentuoso play classe ’95 nel giro della nazionale giovanile, approdato a Siena grazie alla collaborazione del Giromondo Spoleto e Domenico Totaro (1995 da Manfredonia) mentre per l’Under 19 il volto nuovo sarà il brasiliano Dimitri Sousa, classe ’94.

Sarà quindi una stagione ricchissima di appuntamenti per i giovani menssanini che stanno preparandosi al meglio per affrontare i rispettivi impegni.

Ma le novità non finiscono qui; a fianco del Settore Giovanile è anche ripresa l’attività targata Basketball Generation che dal mese di Agosto è stata operativa sul fronte dei Day Camp, coinvolgendo tanti giovani prospetti nelle due giornate, organizzate a Colle Val d’Elsa e Castelfiorentino, e nel primo Minibasket Day, realizzato a Firenze in occasione del Memorial Bellaveglia, dove oltre 350 bambini hanno popolato gli impianti sportivi dell’Affrico nel preludio all’amichevole tra Montepschi Siena e Canadian Solar Bologna.