Raffica di colpi per la Robur. La società bianconera ha acquisito a titolo definitivo l’attaccante Ettore Mendicino (nella foto), 25 anni, che ha siglato un accordo biennale con opzione per il terzo anno. Cresciuto nel settore giovanile della Lazio, il neo bianconero vanta una militanza nelle Nazionali giovanili italiane e anche esperienze nella massima serie, oltre a oltre 60 presenze in serie B. Nell’ultima stagione ha vinto il campionato di Lega pro con la Salernitana.
“Arrivo a Siena con grande determinazione ed entusiasmo – sono le prime parole senesi di Mendicino -. Pur di vestire la maglia della Robur ho rinunciato a un anno di contratto con la Lazio perché sono fatto così, mi esalto nelle grandi piazze e nelle grandi sfide. La società tutta mi ha fatto sentire importante, ora voglio mettermi a disposizione del mister Atzori per ripagare la fiducia e per dimostrare il mio valore. Le ultime settimane non sono state semplici, perché pensavo di meritare la serie B che avevo conquistato sul campo, ma la Salernitana ha fatto altre scelte. Forse era scritto che finisse così, con il mio approdo a Siena. Ora intendo solo concentrarmi sul campo e dedicarmi anima e corpo a questa mia nuova avventura in una piazza storica e in una società gloriosa, che ha tanta voglia di rivincita. Non vedo l’ora di indossare questa maglia”.
Molto soddisfatto il presidente Antonio Ponte: “Siamo felici dell’arrivo di Ettore. La società ha dimostrato con i fatti di potere e sapere centrare obiettivi importanti, grazie al lavoro di uno staff poco appariscente ma di grande sostanza. Abbiamo scelto questo ragazzo per le sue qualità di calciatore e per le sue capacità di trascinatore, abbiamo fatto un investimento per il presente e per il futuro su un 25enne che aveva ancora un anno di contratto con una grande squadra di serie A, questo perché siamo convinti del suo potenziale di calciatore e della sua capacità umana di entrare in profonda sintonia con l’ambiente Siena”.
La Robur Siena ha acquisito a titolo definitivo anche Giacomo Bindi, portiere di 28 anni nato a Siena che ha firmato un contratto biennale, e di Giorgio La Vista, centrocampista classe ’79.
Giacomo Bindi è cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, dove ha militato per diversi anni fino a diventare il portiere della Primavera. Vanta oltre 140 presenze tra serie B e Lega pro con Sambenedettese, Manfredonia, Monza, Pistoiese, Foggia e Crotone e ha contribuito da protagonista alla vittoria della Coppa Italia di Lega pro e alla storica promozione del Latina in serie B di due anni fa. Nelle ultime due stagioni ha giocato nel Catanzaro. Antonio Ponte è molto soddisfatto: “Diamo il benvenuto a Bindi – commenta il presidente -, un portiere esperto ed affidabile che vanta trascorsi importanti in Lega pro, dove ha ottenuto risultati notevoli. E’ motivato ed entusiasta di questa nuova avventura, inoltre il fatto che sia nato a Siena non può che farci piacere”.
Giorgio La Vista, oltre 300 presenze da professionista tra serie B e Lega pro (con Ascoli, Fermana, Bari, Pescara, Perugia, Sorrento e Civitanovese), ha firmato con la Robur dopo aver trascorso con la squadra tutto il ritiro di Castel del Piano. Appena arrivata l’ufficialità del suo ingaggio, ha preso la parola il capitano Daniele Portanova per dargli il benvenuto: “La Vista in questo periodo di prova ha dimostrato di essere un elemento valido sotto tanti punti di vista. Si è integrato molto bene all’interno del gruppo, è un calciatore con una grande esperienza, che sa il fatto suo ed ha il giusto profilo per far parte di questo gruppo. Sono convinto che potrà dare il suo apporto”.
Il presidente Antonio Ponte spiega: “Abbiamo portato qualche calciatore in prova per ridurre il margine di errore e dare la possibilità allo staff tecnico di valutare con tempo e attenzione ogni innesto. La Vista è l’esempio di questa politica”.