Sport

Trionfo Siena, spettacolare rimonta contro Cuneo (3-2)

Vince Siena. Vince una partita bellissima, in rimonta dopo essere stata in svantaggio 0-2. Vince con qualità, con coraggio, con determinazione, difendendo su tutti i palloni e tenendo buone percentuali in attacco. La Emma Villas Aubay fa festa per i due punti in classifica.

Primo set Siena comincia la sfida con Fabroni e Romanò sulla diagonale palleggiatore-opposto, Yudin e Della Lunga in banda, Zamagni e Barone al centro, Fusco libero. Cuneo inizia con Pistolesi-Wagner, Preti-Tiozzo, Codarin-Sighinolfi, Catania in seconda linea a difendere.

Buono l’avvio dei padroni di casa con Yudin, Romanò e Della Lunga capaci immediatamente di mettere in difficoltà la difesa piemontese. Un paio di muri del team ospite e una schiacciata out di Romanò consentono alla Bam Acqua San Bernardo di prendere il largo (13-18). Ma stavolta è Cuneo a sbagliare un paio di attacchi di troppo, mentre Yudin mette a terra un pallone con astuzia. L’ace di Fabroni dà la parità (19-19). Preti è astuto e con il suo tocco dà il +2 a Cuneo (21-23). Wagner mette giù il pallone del set point (22-24). Della Lunga va a segno (23-24), l’errore in battuta di Romanò chiude però il primo set (23-25).

Secondo set Gioco discontinuo per i padroni di casa anche in avvio di secondo parziale, gli ospiti ne approfittano e si portano sul +4 (7-11). Rimonta senese, parziale di 4-0 chiuso dal muro di Zamagni e dal punto di Yudin (11-11). Codarin e Preti vanno a segno. Ed è proprio Preti a siglare un break importante nel set, con due ace di fila (13-17). L’errore di Romanò e due ace consecutivi di Preti indirizzano definitivamente il set (13-20). Sighinolfi mette giù un altro pallone (16-23), ancora lui realizza il punto del set point. Preti mette giù il pallone che chiude il secondo parziale sul 18-25.

 

 

Terzo set In questa occasione Siena comincia meglio e con un muro di Zamagni chiude un parziale di 5-2 in proprio favore. Romanò a segno due volte, nella seconda circostanza finalizza una free-ball. La pipe di Yudin porta al 12-7, +5 per Siena. Wagner rintuzza con una bella schiacciata. Ancora il russo-australiano a segno da posto 4 (14-8). Yudin è incontenibile in questa fase del match (16-9). L’ace di Yudin vale il 21-12. Di Della Lunga il punto numero 23 per Siena, due punti di Romanò chiudono il set sul 25-17.

Sono stati 7 i punti di Yurin Romanò (70% in questo set), 6 quelli di Yudin (57%).

Quarto set Due ace di fila di Romanò portano avanti i biancoblu (8-5). Bene ancora Yuri Romanò, che mette fine ad un punto molto lungo giocando con profitto sulle mani del muro cuneese (9-5). Barone mura Tiozzo per il 10-5, poco dopo Fabroni innesca alla grande Dore Della Lunga per l’11-6. C’è un’altra murata di Barone, questa volta su Wagner (12-6). Rocco Barone è on fire, il centrale senese realizza un altro punto finalizzando in questa occasione una veloce. Bravo nuovamente Della Lunga a mettere a segno la pipe preparata splendidamente da Marzo Fabroni (16-9). Il palleggiatore si mette in proprio con un servizio vincente, poi un suo fantastico tocco a rete vale il 21-15. Yudin bravo pure a rete (23-15), l’errore in battuta di Cuneo porta la sfida al tiebreak (25-18).

Quinto set Barone mura Wagner (1-0), il centrale di Siena si ripete ancora sull’opposto di Cuneo (2-0). Bene Della Lunga in attacco, Romanò mette giù il pallone che vale l’8-6 del cambio campo. Ed è ancora Yuri Romanò l’autore di una bellissima giocata, l’ace del 9-6. Importantissimo il muro di Zamagni (12-8), Sighinolfi spara out. Yudin a segno, l’errore in attacco di Cuneo dà il 15-10 conclusivo.

 

Emma Villas Aubay Siena – Bam Acqua San Bernardo Cuneo 3-2 (23-25, 18-25, 25-17, 25-18, 15-10)

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Zamagni 4, Panciocco, Crivellari (L), Della Volpe 1, Yudin 20, Fusco (L), Fantauzzo, Barone 12, Della Lunga 14, Fabroni 4, Ciulli, Romanò 22, Truocchio. Coach: Spanakis. Assistente: Pelillo.

BAM ACQUA SAN BERNARDO CUNEO: Gonzi, Codarin 13, Tiozzo 12, Bonola 1, Pistolesi 1, Galaverna 5, Wagner 18, Catania (L), Bisotto (L), Preti 16, D’Amato, Chiapello, Sighinolfi 6. Coach: Serniotti. Assistente: Casale.

Arbitri: Massimo Rolla, Simone Fontini.

NOTE. Percentuale in attacco: Siena 51%, Cuneo 42%. Muri punto: Siena 11, Cuneo 11. Positività in ricezione: Siena 57% (33% perfette), Cuneo 50% (22% perfette). Ace: Siena 7, Cuneo 6. Errori in battuta: Siena 14, Cuneo 14.

Durata del match: 2 ore e 1 minuto (30’, 24’, 27’, 23’, 17’).

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

La felicità economica passa dalla rete del territorio: nel 2025 il progetto per formare i cittadini

Fare rete è necessario ed è per questo che nel 2025 prenderà il via il…

10 ore ago

Il Natale della Pinacoteca è un viaggio di tre secoli nell’arte senese: dodici capolavori raccontano la Natività

Guido di Graziano, Taddeo di Bartolo, Francesco di Giorgio, Sodoma e Pinturicchio, fino alla recente…

10 ore ago

Palazzo delle Papesse si tinge di rosso: nuovo appuntamento con arte e musica nello storico edificio

Domani, giovedì tempo di energia, amore, attrazione: carmine pink, il potere del colore rosso nel…

10 ore ago

Feste natalizie a Siena: boom di persone negli agriturismo, ma ancora molti posti negli alberghi

Non ci sarà il pienone, come previsto, e nemmeno i numeri dello scorso anno, ma…

10 ore ago

Vaccino a mRna, a Siena nuova sperimentazione contro il tumore della pelle: arruolato il primo paziente in Italia

Una nuova speranza nella lotta contro il carcinoma squamoso della pelle arriva dall’ospedale Santa Maria…

10 ore ago

Raccolta rifiuti nelle feste di Natale, le variazioni al servizio in provincia di Siena

"In occasione delle festività natalizie - martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre -…

10 ore ago