Mille atleti e camminatori in più rispetto alla prima edizione che hanno ripagato gli sforzi degli organizzatori e degli oltre duecento volontari impegnati per assicurare la migliore riuscita all’evento.
Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio maschile sulla distanza di 50 km è stato Davide Scarabelli dell’Atletica Scandiano che ha chiuso la gara partita da San Gimignano in 3h 23’36”. Lo hanno seguito Andrea Lazzarotti dell’Atletica Massa Carrara in 3h 25’34” e Francesco Caroni del Brooks Running Team in 3 h 26’11”.
Noemi Gizzi non ha mancato il gradino più alto del podio femminile della 50 km chiudendo con un tempo finale ed elogiando al suo arrivo l’organizzazione della manifestazione: “La gara è stata bellissima, il percorso vario, impegnativo e affascinante. Mi dispiace solo non esser riuscita a chiudere sotto le quattro ore”.
La forte ultramaratoneta bergamasca Paola Sanna, reduce da un recente infortunio che non le ha permesso di cimentarsi sulla distanza più lunga, ha invece confermato le aspettative iniziali sulla 32 km giungendo prima in 2h 24’05”.
Grande entusiasmo e partecipazione sono stati dimostrati dal pubblico presente in piazza del Campo al traguardo comune ai tre percorsi, continuamente coinvolto e reso partecipe dagli speaker che, tramite dei collegamenti telefonici, hanno commentato in diretta la vittoria di Stefano La Rosa alla maratona di Treviso. Sono inoltre intervenuti telefonicamente Valeria Straneo, vice-campionessa europea e mondiale di maratona, Orlando Pizzolato, sei volte vincitore alla maratona di New York, e Daniele Menarini, condirettore della rivista Correre.
Le dichiarazioni:
Bruno Valentini, sindaco di Siena, arrivato al traguardo della 18 km in 1h 37’ 21”: “Anche quest’anno è stato un grande successo. Questa è un’esperienza a 360 gradi, non una semplice gara, si viene per l’aspetto agonistico ma soprattutto per godersi le bellezze del paesaggio. Si tratta di un modo innovativo di fare sport sul quale dobbiamo continuare a puntare.”
Leonardo Tafani, assessore allo sport di Siena, dopo la 32 km: “Anche quest’anno, come nella prima edizione, ho approfittato di queste tre ore di gara per soffermarmi a parlare con gli altri partecipanti e tutti erano molto soddisfatti. L’organizzazione è ottima, bisogna proseguire su questa strada”.
Paolo Ridolfi, presidente del comitato Uisp di Siena: “Vorrei ringraziare l’organizzazione e tutto il lavoro dei volontari che hanno reso possibile questo evento di eccellenza. L’anno scorso si percepiva ancora tutta l’emozione e l’incertezza della prima volta, adesso abbiamo raccolto il testimone e perfezionato i meccanismi e non possiamo che essere soddisfatti dei risultati”.
Gli sponsor:
Gli organizzatori ringraziano tutti gli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione: oltre a Banca Monte dei Paschi di Siena, main sponsor, Acquedotto del Fiora, Plurigest, MG-Kvis e New Balance.
Ordine d’arrivo 18 km maschile:
Ordine d’arrivo 18 km femminile:
Ordine d’arrivo 32 km maschile:
Ordine d’arrivo 32 km femminile:
Ordine d’arrivo 50 km femminile:
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…