Si è rinnovata anche quest’anno la tradizione della Coppa Bologna, gara di ciclismo sempre più sentita e seguita, che in questa edizione ha visto primeggiare un corridore polacco.
E’ stato infatti Mrozek Marcin in forza alla Vejus –Tmf Cicli Magnum il vincitore 2015 della Coppa Bologna, classica del ciclismo su strada arrivata alla 46° edizione che come sempre si è disputata a Montallese, frazione di Chiusi grazie all’organizzazione del Team Bicidea, di numerosi sponsor tra cui Banca Valdichiana e con il patrocinio del Comune di Chiusi. L’atleta ha staccato tutti a circa 25 chilometri dall’arrivo con un ritmo insostenibile che è valso una passerella solitaria sotto il traguardo. Alle sue spalle è arrivato il toscano Giuseppe Brovelli in forza al Gragnano sporting club arrivato a circa 30 secondi di distacco. Il podio è stato completato da un altro italiano, Federico Borella del team Palazzago Fenice.
“Ancora una volta il grande ciclismo è protagonista a Chiusi – dichiara il sindaco Juri Bettollini –. Complimenti al vincitore che è riuscito a scrivere il proprio nome in una corsa storica e complimenti a tutti coloro che hanno organizzato una così bella quarantaseiesima edizione”.
Alla linea di partenza del velodromo Andy Franci di Montallese si sono presentati oltre 130 atleti e oltre la metà hanno tagliato il traguardo dopo circa 140 chilometri e tre ore e mezzo di gara. Il campione dello scorso anno, Davide Pacchiardo, si è classificato, in volata, in quinta posizione.
Il percorso ha toccato alcune delle zone più belle e panoramiche della campagna toscana nonché il lago ed il centro storico della città di Chiusi. Durante tutta la manifestazione gli uomini della polizia e tanti altri volontari hanno garantito le migliori condizioni per il corretto e sicuro svolgimento della gara. Tra gli ospiti che hanno voluto assistere alla Coppa Bologna di Montallese anche il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro che ha avuto modo di fare gli auguri di buon lavoro al neo sindaco di Chiusi Juri Bettollini