Un fine settimana negativo per il baseball senese

Euridis Martinez (non proprio su di morale) con il coach Francesco Giusti Euridis Martinez in pedana allo Jannella Il tabellone dello Jannella non lascia alibi ai bianconeri Ivan Guerrini supera il sacchetto di terza base Paul Castillejos sul monte di lancioUn fine settimana totalmente da dimenticare per la serie C della Chianti Banca Siena Baseball, uscita sonoramente sconfitta dallo stadio “Jannella” di Grosseto (3-24 contro il Maremma) e costretta a dire addio nel peggiore dei modi alla Coppa Italia di categoria.

Un peccato, perché la sconfitta dell’andata (8-9 per i grossetani) lasciava presagire una gara 2 combattuta. Così, invece, non è stato. Dopo un primo inning giocato alla pari con gli esperti grossetani, i senesi sono letteralmente sprofondati alla seconda ripresa, complice anche una giornata “no” del partente Euridis Martinez e del rilievo Paul Castillejos. Due “big inning” da 9 punti uno (il secondo, con Martinez in pedana) e da 8 punti l’altro (il quarto, con Castillejos sul monte di lancio) hanno letteralmente affossato ogni velleità di rimettere in piedi la partita. Solo alla quinta ripresa la Chianti Banca è riuscita a segnare un po’ di punti, ma gli errori dei senesi in difesa (6 errori in totale alla fine dell’incontro!) ed una prova negativa del monte di lancio hanno fatto la differenza, tanto che l’incontro si è concluso alla settima ripresa per manifesta inferiorità.

Mentre il manager Andrea Morandi ha preferito soprassedere dal commentare la gara, il Presidente Gianfranco Lisi ha voluto guardare positivamente il futuro: “La nostra squadra ha accusato un momento di disunione. Non è la prima né sarà l’ultima volta, ma so quanto valgono i nostri giocatori presi ciascuno nella sua individualità e quanto riescono a produrre quando davvero riescono a lavorare come squadra”.

 

Chianti Banca Siena Baseball – Maremma 3 – 24 (al 7’)

 

Chianti Banca: 000.030.0 = 3 bv 7 e 6

Maremma: 191.841.x = 24 bv 16 e 2

 

Chianti Banca: Guerrini 2 (1/3); Castillejos 3 (1/4); Lisi 5 (0/2); Rodriguez 7 (1/2, dal 4’ Kamaci); Martinez 1 (0/3); Drusiani 8 (1/3); Orrù 6 (1/3); Langialonga 9 (0/1, dal 5’ Vaccari 0/2).

 

Lanciatori: Martinez (perdente, r.l. 2, 5 bv, 2 basi ball, 1 so, 1 colpito); Castillejos (1.2 rl, 5 bv, 5 bb, 3 so); Lisi (1.1 rl, 4 bv, 1 colpito, 1 so); Orrù (rl 1, 2 bv, 1 colpito, 1 so).

 

BASEBALL GIOVANILE / Ragazzi KO a Badesse. Allievi a riposo, benissimo Gaia Benvenuti nel softball.

 

MONTERIGGIONI – Niente da fare per la formazione Ragazzi della Chianti Banca, sconfitta nell’esordio casalingo, domenica mattina, dal Padule per 11 a 13. Qualche errore di troppo in difesa ha impedito ai senesi di conquistare la prima vittoria, anche se i nostri hanno dimostrato ancora una volta di poter giocare alla pari con tutte le altre squadre. Prossimo incontro domenica pomeriggio, alle 15.30, allo Scarpelli, contro il Grosseto 1952.

 

A riposo, invece, gli Allievi, pronti a ripartire dalla vittoria conseguita nell’unica gara fin qui disputata, per dimostrare che sono una bella scommessa (appuntamento lunedì pomeriggio a Sesto Fiorentino alle 16.30 contro lo Junior Firenze).

 

Sfruttando il doppio tesseramento e la pausa del campionato Allievi, la bianconera Gaia Benvenuti ha esordito nel softball con l’Under 21, giocando con il Cosmos di San Casciano Val di Pesa un’intera partita, prima in seconda base e poi a ricevere. Un esordio, per la giocatrice della Nazionale italiana, che ha favorevolmente colpito tutti.

 

IL NUOVO CAMPO / Partono i lavori per il pozzo per l’irrigazione.

 

MONTERIGGIONI – Qualcosa si muove per il campo di Castellina Scalo. Sono infatti iniziati da qualche giorno i lavori per il pozzo per l’irrigazione, elemento necessario per poter puntare ad un tappeto erboso adeguato. Nel frattempo la casa del batti e corri senese è sempre Badesse, il cui campo è stato preparato in tempi record dai volontari del baseball senese. La formazione Ragazzi gioca a Badesse, mentre gli Allievi stanno disputando le partite casalinghe a Sesto Fiorentino e la serie C a San Casciano Val di Pesa.

 

Tirso Petraccone