Sabato pomeriggio, gli Allievi bianconeri hanno liquidato la pratica Lucca (ultima in classifica) 15 a 13 al sesto. Risultato, questo, che potrebbe apparire bugiardo, visto che gli atleti di Giusti e Barroso avevano già ampiamente messo al sicuro il risultato dalle primissime battute dell’incontro. In più, la Chianti Banca era priva del forte lanciatore partente Paul Castillejos e di Kevin Bartoletti (spesso decisivo in battuta) e presentava nel proprio nove iniziale numerosi giocatori all’ultimo anno di categoria Ragazzi, tra cui l’esordiente Federico Matteu, che ha disputato una buona gara in seconda base. L’episodio che ha deciso la partita è stata, senza ombra di dubbio, la presa al volo di Simone Cogliandro alla prima ripresa all’esterno sinistro, che ha spento sul nascere qualsiasi velleità avversaria (c’era un corridore lucchese in terza). Grande la prova nel box di battuta di Dindo Santos (peraltro ottimo sul monte) e di Davide Drusiani, ma in generale tutti i senesi si sono resi protagonisti in attacco, mettendo a segno ben 13 valide. Proprio Drusiani, sicuramente un ottimo ricevitore, è stato decisivo alla quinta ripresa quando è salito sul monte di lancio, lasciando a bocca asciutta gli avversari e regalando la vittoria ai colori bianconeri.
Adesso, la formazione Allievi è terza in classifica, in attesa di disputare l’ultimo incontro di Campionato contro il Grosseto capolista (partita che si sarebbe dovuta svolgere sabato 30, ma che, con molta probabilità, verrà rimandata).
Venendo ai più piccoli, nell’ultima giornata di campionato i Ragazzi della Chianti Banca Siena Baseball hanno vinto alle Badesse 19 a 13 contro il Livorno. Miguel Sacchi, reduce da un infortunio, ha lanciato solo due inning, poi rilevato da Gaia Benvenuti (3 riprese lanciate), sicuramente un interessante prospetto per la squadra del 2013. In attacco, la squadra senese ha veramente superato se stessa, colpendo ben sei fuoricampo: due di Dario Querci, uno a testa per Miguel Sacchi, Ares Gepponi, Emanuele Negro e Gaia Benvenuti.
“La squadra ha raggiunto risultati importanti”, ha commentato il manager Cecilie Mancini, che poi ha voluto “ringraziare la squadra, la società, i genitori e Jesus Barroso, mio maestro, che mi hanno dato fiducia come manager in questa straordinaria stagione del baseball giovanile senese”.
Questi i bianconeri in campo contro Livorno: Dario Querci, Miguel Sacchi, Gaia Benvenuti, Ares Gepponi, Filippo Capra, Emanuele Negro, Alessandro Persico, Federico e Francesca Matteu, Francesco Testi.
Ciò che è sicuramente più importante è il fatto che i bianconeri di Mancini vincono il Campionato toscano (Poule Consolazione) della Little League Baseball con dei numeri veramente impressionanti: dieci vittorie, nessuna sconfitta, 159 punti segnati (la squadra più prolifica di tutto il campionato Little League Toscano, più del Grosseto che ha vinto la Poule Elite), solo 88 subiti. I senesi hanno perso, quest’anno, solamente due partite (contro Chianti e contro Junior Firenze) per un solo punto, peraltro a conclusione di incontri che hanno registrato risultati bassissimi nel punteggio, a dimostrazione dell’enorme competitività della compagine bianconera. Il baseball giovanile senese – possiamo dirlo senza indugi – è un fiore all’occhiello del batti e corri toscano: l’ultimo passo necessario per consacrare Siena è quello del campo, che il movimento senese aspetta da troppo tempo, da 30 anni.
è visibile un video della partita dei Ragazzi contro Livorno, pubblicato su You Tube.