L’ultimo di una serie strepitosa di successi è stato forse il più significativo essendo scaturito dal derby contro le pari età della Pallavolo Poliziana, al cospetto di un numeroso pubblico.
In realtà dal punto di vista agonistico la stracittadina ha riservato ben poche emozioni: troppo netta la superiorità messa in gioco dalla compagine allenata da Lucia Biancucci, coadiuvata da Sergio Mazzoli.
Di fatto non c’è stata partita, fin dalle battute iniziali la Polisportiva ha imposto il proprio gioco ed il perentorio 3-0 finale è lo specchio fedele dell’andamento del match.
Senza sottovalutare l’avversario appena superato, il responsabile del settore volley della capolista, Paolo Solini, guarda già al futuro. “E’ stata solo una partita di routine, in attesa di confronti con avversari meglio organizzati che rappresenteranno un test più probante delle nostre ambizioni. Ora procediamo nel cammino verso le qualificazioni alla fase successiva – prosegue Solini – dove dovremmo misurarci con le squadre senesi che, di solito, hanno un quoziente tecnico più elevato”.
“Tutta la squadra ha giocato bene – afferma il dirigente – le ragazze hanno dato il meglio nella stracittadina, se proprio dovessi fare un nome potrei indicare il nostro centrale Silvia Stella insieme alle due bande Veronica Cardinali e Laura Rosignoli ed anche Serena Beninati che hanno ben figurato. Complimenti anche a Irene Della Giovampaola, classe ’97, una scommessa in costante crescita”.
Per Solini è già il momento dei primi bilanci: “L’Unione Polisportiva sta vivendo una fase positiva soprattutto con le giovani categorie, quest’anno abbiamo iscritto ai campionati federali ben 3 squadre Under 12 e non credo che sia un risultato di poco conto. Evidentemente lavoriamo molto, soprattutto con le Scuole, cercando di apportare qualità alla nostra attività”.
“Cerchiamo anche continue collaborazioni con società che hanno la nostra stessa concezione del volley, ma non è facile costruire progetti comuni in aree come la nostra zona in cui a volte prevalgono logiche di campanile che mascherano progetti incerti e valori tecnici fragili”.
”Quest’anno – precisa Solini – abbiamo aperto l’attività in due nuove palestre: a Montepulciano Stazione e a Chianciano Terme ed i risultati sono molto positivi. Partecipiamo anche al Campionato Provinciale di Arezzo categoria Under/16 con la nostra partner del Rigutino Volley ed anche lì siamo in testa alla classifica”.
“Per il futuro – conclude il dirigente – abbiamo dei progetti molto interessanti ma forse ancora è troppo presto per parlarne; per il momento stiamo lavorando all’organizzazione del “5° Torneo Festa della Toscana”, riservato ai campioni regionali del centro Italia, che si terrà presso gli impianti sportivi della Cittadella degli Studi di Montepulciano nei giorni 28 e 29 dicembre.”
Il Comune di Siena ha acquisito al patrimonio comunale diciotto alloggi, che si trovano nell’area…
L’Archivio di Stato di Siena è stato inserito nel progetto “Donare alla storia: un totem…
Il ministro della giustizia Carlo Nordio sarà a Siena nel pomeriggio di venerdì 8 novembre…
Al di là del vincitore non dovremmo aspettarci fuochi d'artificio. E, seppur con i vari…
“Il documento programmatico della Fondazione Mps per l'anno 2025 è argomento che merita rispetto e…
Come Castelnuovo Berardenga ci sono in Italia Amalfi, Forte dei Marmi e Taormina: luoghi d'èlite…