Il derby toscano lo vince Santa Croce al termine di una gara tanto equilibrata. Al PalaParenti va in scena una partita bella ed emozionante, con la Kemas Lamipel che vince i primi due set e con la Emma Villas che si aggiudica terzo e quarto parziale. Tanto equilibrio sul taraflex, molte emozioni e il match si decide nel tiebreak, che viene vinto dalla squadra di casa.
Siena termina la regular season in terza posizione di classifica, nel primo turno dei playoff affronterà dunque Brescia che è arrivata sesta.
Primo set Santa Croce inizia il match con tanta intensità. I lupi mettono subito la testa avanti con i punti realizzati da Allik e da Gatto. Siena risponde con Matheus Krauchuk. I padroni di casa cercano di mettere in difficoltà la squadra biancoblu già con la battuta, gli ospiti rispondono. Da apprezzare una grande murata di Krauchuk dopo un’azione lunghissima e con eccellenti difese da una parte e dall’altra. Coach Gianluca Graziosi sta concedendo ampio spazio anche a Martin Coser. Locali avanti di tre lunghezze nel primo set, ma i senesi rispondono anche con due murate di Riccardo Copelli, e passano anche in vantaggio (16-17). Colli dà la parità alla squadra di casa.
Arriva però ora un break biancorosso: la Kemas Lamipel vola sul 24-18 dopo alcune imperfezioni da parte dei senesi. Allik chiude il primo set sul 25-20 mettendo a segno il suo punto numero 5 di questa gara.
Secondo set Santa Croce ricomincia forte e si porta sul 7-4 con il servizio vincente di Allik. Russo mette giù un altro punto break (8-4). Ancora Colli a segno (9-4). Santa Croce prende il largo e si porta sul +7: 15-8. I senesi non riescono a rispondere agli attacchi dei padroni di casa e non riescono a portare giusti attacchi. Ancora murate vincenti e c’è un altro ace per i locali, che volano sul 20-13. Milan mette a segno un ace (20-14). Ancora dentro Martin Coser, coach Graziosi concede minuti pure ad Alessandro Acuti e ad Azaria Gonzi. Allik riesce a far passare il pallone in mezzo al muro senese per il 22-15. Allik mura Pierotti, il punteggio è sul 23-15. Matheus Krauchuk a segno dai nove metri, Allik chiude il secondo set sul 25-17.
Terzo set Gatto ancora protagonista per i locali, i senesi non riescono a trovare continuità al servizio. Ma c’è equilibrio e c’è partita. Bene Trillini con una grande murata, l’attacco senese mette giù alcuni punti. Tallone con freddezza realizza il punto del +2 per gli ospiti: 17-19. Pardo entra in campo e stampa una murata, i locali piazzano un break e si portano sul 20-19. Altre imperfezioni da parte del team ospite, Kemas Lamipel vola sul 22-19. Muro vincente di Copelli, poi l’errore in attacco di Santa Croce dà la parità: 22-22.
Pardo va a segno, imitato poco dopo da Krauchuk. Colli dà il match point a Santa Croce (24-23). Krauchuk lo annulla (24-24). Una murata di Riccardo Copelli ribalta la situazione (26-27). Il set lo chiude Matheus Krauchuk, prima con un attacco e poi con una murata vincente (29-31). Si chiude così un set della durata di 37 minuti. Sono stati 12 i punti di Krauchuk in questo set, 7 quelli di Tallone.
Quarto set Si riparte e Santa Croce è di nuovo avanti: 7-4. Colli è “on fire”, dalla parte senese rispondono Krauchuk, Tallone e Copelli. Ma la Kemas Lamipel rimane avanti: 12-11. È gara punto a punto, Siena trova la forza per reagire e mette a segno due punti molto importanti prima con Tallone e poi con Krauchuk (17-20). Nevot si trova il pallone da schiacciare e non trema: 17-21 per Siena. Un ottimo Tallone permette a Siena di trovare i punti che fanno vincere alla Emma Villas Siena il quarto set: 19-25. Si va al tiebreak.
Quinto set Santa Croce va al cambio di campo sull’8-5, Karli Allik mette giù un’altra bella schiacciata proprio sulla linea. Gli risponde Krauchuk: 10-8. Un ace di Copelli riavvicina la Emma Villas Siena nel punto a punto finale: 13-12. Santa Croce chiude con la stessa moneta, e con un servizio vincente di Brucini visto al video check dagli arbitri: 15-12.
Kemas Lamipel Santa Croce – Emma Villas Siena 3-2 (25-20, 25-17, 29-31, 19-25, 15-12)
KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE: Gabbriellini (L), Coscione 3, Parodi, Brucini 2, Cargioli 6, Russo 6, Colli 13, Petratti, Gatto 19, Giannini, Loreti (L), Allik 23, Pardo 3, Lawrence. Coach: Bulleri. Assistente: Pagliai.
EMMA VILLAS SIENA: Copelli 12, Trillini 4, Nevot 3, Bonami (L), Tallone 19, Coser (L), Krauchuk 28, Milan 1, Gonzi, Acuti, Pierotti 9, Pellegrini, Ivanov, Picuno. Coach: Graziosi. Assistenti: Monaci, Passaponti.
Arbitri: Andrea Clemente, Denis Serafin.
Video check: richiesto nel primo set da Santa Croce sul 5-5 (decisione cambiata) e da Siena sul 10-7 e sull’11-9; richiesto nel terzo set da Santa Croce sul 16-17 e da Siena sul 29-29; richiesto nel quinto set da Siena sul 14-12 e dagli arbitri sul 14-12.
NOTE. Percentuale in attacco: Santa Croce 44%, Siena 48%. Muri punto: Santa Croce 14, Siena 8. Positività in ricezione: Santa Croce 65% (33% perfette), Siena 53% (19% perfette). Ace: Santa Croce 7, Siena 5. Errori in battuta: Santa Croce 17, Siena 24. Durata del match: 2 ore e 22 minuti (29’, 24’, 37’, 29’, 23’).
Vince ancora al PalaOrlandi la Vismederi Costone Siena che, nonostante la pesante assenza di Nasello…
Calo significativo per la provincia di Siena nella classifica annuale sulla Qualità della vita del…
Ci pensano i due senesi, amici di una vita, a risollevare la Robur dopo due…
La capitale globale del motociclismo è a Casole d'Elsa, che oggi festeggia il trionfo targato…
"Rispondiamo presente alla Giornata Mondiale dei Poveri, indetta da Papa Francesco. Come lo scorso anno,…
Domani, lunedì 18 novembre 2024, viene festeggiata una data importante per la nostra diocesi: la…