Volley

Emma Villas vince al tie-break contro Aversa una partita imprevedibile

Emma Villas Siena vince, faticando, contro la terza della classe una partita ad altissima intensità. La squadra del presidente Bisogno conclude il girone di andata a quota 21 punti, e con il PalaEstra che si conferma fortino: a Siena l’Emma Villas non ha mai perso.

Dopo l’inaspettata sconfitta in terra pugliese contro la Pallavolo Alessano, l’Emma Villas ritorna al palaEstra da seconda della classe, costretta a inseguire Castellana Grotte che la precede di un solo punto. A Siena arriva la Sigma Aversa, protagonista di una clamorosa serie di 6 vittorie consecutive, grazie alle quali si attesta ad un terzo posto inimmaginabile ad inizio stagione.

Tofoli consegna, per la prima volta nella stagione, un posto da titolare a Noda Blanco, panchinando il neo 26enne Vedovotto. Lo starting six vede in campo, poi, capitan Fabroni opposto a Padura Diaz, Russomanno schiacciatore, Spadavecchia e Patriarca al centro e Cesarini libero.

Bosco risponde con Putini al palleggio e Santangelo fuorimano, Libraro e Hister di banda, Robbiati e Giacobelli centrali e Vacchiano libero.

L’inizio della partita è testimone dello splendido stato di forma dei normanni, che con un meraviglioso gioco corale inibiscono i senesi, a tal punto che Tofoli è costretto a sostituire gli imprescindibili Fabroni e Padura Diaz. L’irreale 71% in attacco di Santangelo consegna il primo set ai campani, che lo vincono per 25 a 20.

Le prime battute del secondo set vedono l’Emma Villas più combattiva e grintosa. Aversa resta incollata ai senesi fino all’8 a 7, ma la differenza di qualità tra le ricezioni delle due squadre solca un divario abissale, ed è la causa principale del parziale di 8 a 2 che porta Siena sul 16-9. Fabroni e Spadavecchia continuano a martellare al servizio e la squadra del presidente Bisogno chiude agilmente sul 25-12.

Il terzo set è talmente simile al secondo che neanche la bacchetta magica di Tofoli sarebbe stata in grado di riprodurre un così efficace copia-incolla. Cesarini riceve un clamoroso 92% di positive, permettendo a Fabroni di smarcare a suo piacimento tutti i suoi attaccanti. Padura Diaz mette a referto 11 dei 25 punti di squadra, che se non è un record poco ci manca, e Siena si porta sul 2 a 1 lasciando gli ospiti a 15.

Il quarto set si porta addosso solo il meglio di ambo le compagini, la partita si fa avvincente e l’esito decisamente poco scontato. Aversa ritrova quel carattere che le ha permesso di issarsi sino al terzo posto, mentre Siena cala tecnicamente in tutti i fondamentali. Siena e Aversa vanno a braccetto per tutto il parziale, fino al 20 pari, quando tre svarioni difensivi dell’Emma Villas permettono alla squadra campana di trascinare il match fino al tie-break.

Nel quinto set la tensione è l’unica protagonista, e la paura di vincere attanaglia entrambe le squadre. Russomanno è quello che ne risente di più, venendo così sostituito da Vedovotto. Si gira sull’8 a 7 per Aversa, ma il parziale è così equilibrato che se non ci fosse il rally point system il punteggio rimarrebbe sempre invariato. Si arriva fino al 15 pari, quando due errori di Santangelo permettono a Siena di ottenere una vittoria ben più importante di quanto i due punti aggiuntivi in classifica testimonino.

 

 

Risultato Finale: Emma Villas Volley 3-1. 25-23, 22-25, 25-22, 23-25, 15-13.

Emma Villas Siena: Fabroni 4, Noda Blanco 9, Padura Diaz 27, Patriarca 10, Russomanno 9, Spadavecchia 19,Cesarini(L). Dalla panchina: Cannistrà 1, Vedovotto 3, Di Tommaso. Ne: Gradi, Battista(L), Menicali. ALL. Tofoli

Sigma Aversa: Santangelo 22, Vacchiano (L), Putini 2, Libraro 12,Hister 12, Robbiati 11, Giacobelli 5. Dalla panchina: Di Florio, De Rosas, Montò 2. Ne: Razzetto, Attanasio (L). ALL. Bosco

Giovanni Marchi

 

Giovanni Marchi

Share
Published by
Giovanni Marchi

Recent Posts

L’agenda di Siena News – Maurizio Lastrico fra teatro e cabaret ai Rinnovati

Maurizio Lastrico fra teatro e cabaret per il “Sipario Rosso”  Il grande attore e cabarettista…

2 ore ago

Viaggio celeste e terrestre con la grande mostra Costellazioni: finissage al Santa Maria della Scala

Ultimi giorni per scoprire mezzo secolo di capolavori dell'arte italiana al Santa Maria della Scala:…

14 ore ago

Diga di Cepparello, arrivano i fondi dal Ministero per gli interventi di miglioramento

“Grazie a Matteo Salvini, in arrivo in Toscana oltre 41 milioni di euro per 4…

16 ore ago

Sicurezza idraulica nel Chianti: vertice tra Consorzio di Bonifica e sindaci del territorio

La sicurezza idraulica della zona del Chianti e i progetti di sviluppo ambientale sul territorio…

16 ore ago

Beko, conto alla rovescia per il 2 aprile: oggi l’azienda al Ministero del Lavoro per gli ammortizzatori

Il giorno dopo per i sindacati è quello dei bilanci, nell'attesa che l'incontro tra Beko…

16 ore ago