Volley

Emma Villas Campione!

L’Emma Villas è la vincitrice della Coppa Italia di Serie A2. Il Presidente Bisogno porta a Siena il primo titolo di serie A dopo appena 18 mesi dal suo arrivo nella città del Palio. Capitan Fabroni e compagni non hanno lasciato speranze ad una rimaneggiata Tuscania, che si arrende dopo soli 3 set. Sergio Noda Blanco nominato meritatamente MVP, dopo una partita praticamente perfetta.

È Bologna la città ospitante delle finali di Coppa Italia, dove si affrontano Emma Villas Siena e Maury’s Italia Ass. Tuscania. Le due squadre si sono affrontate solo venti giorni fa e a prevalere furono gli ospiti. Maciel De Souza fu l’autentico mattatore, con un Padura Diaz in calo rispetto agli alti livelli a cui aveva abituato.

I quasi 2000 tifosi arrivati da Siena e Viterbo rendono l’atmosfera dell’Unipol Arena incandescente e già dal riscaldamento le facce dei giocatori tradiscono la tensione per una partita da titolo.

Montagnani perde l’alzatore Pinelli poco prima della gara per infortunio, e schiera Buzzelli, di ruolo schiacciatore, al palleggio in diagonale con De Souza, capitan Ottaviani e Shavrak schiacciatori, Sesto e calonico al centro con Marchisio libero.

Tofoni ha la squadra al completo, e dà fiducia a Fabroni palleggiatore con Padura Diaz opposto, Noda Blanco e Russomanno schiacciatori, Spadavecchia e Patriarca al centro con Cesarini libero.

Si aprono le ostilità e, come avevano preannunciato i due tecnici, l’atteggiamento delle squadre è quello di due scacchisti che si studiano. Noda Blanco è il più cercato dalla battuta di Tuscania ma, nonostante alcune indecisioni iniziali, risponde presente confermandosi a più riprese anche in attacco. L’equilibrio viene spazzato via da 3 muri di Patriarca, che concedono un vantaggio all’Emma Villas che Tuscania non saprà più recuperare. Il primo set è appannaggio di Siena, che vince per 25-19

Il secondo parziale è un assolo senese. L’ esperimento Buzzelli alzatore fallisce: Montagnani lo sposta opposto, sostituendo uno spento De Souza con il palleggiatore di riserva Talarico. L’assenza di Pinelli sembra essere troppo pesante per essere colmata, e i viterbesi non trovano contromisure al gioco veloce di Fabroni e compagni. Noda Blanco continua a martellare, i suoi punti alla fine saranno 22, e l’Emma Villas senza alcuna difficoltà va avanti 2 a 0, dominando il set che si chiude 25-15.

La partita è ormai indirizzata, Tuscania non ci crede più e la girandola di cambi nel terzo set ne è la testimonianza. Il campo tricolore è solo palcoscenico per uno splendido Noda Blanco, che continua a trasformare in punti tutti i palloni che volano sul campo di Siena. Non c’è più match, Vedovotto consegna la coppa all’Emma Villas con un bilanciere degno del miglior N’gapeth. 25-22 e la squadra di Tofoli festeggia con i suoi tifosi.

Risultato Finale: Emma Villas Volley b. Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania   3-0   25-19, 25-15, 25-22.

Emma Villas Siena: Fabroni 1, Padura Diaz 15, Patriarca 8, Russomanno 3, Spadavecchia 2, Cesarini(L), Noda Blanco 22. Dalla panchina: Vedovotto 1 Ne: Battista(L), Cannistrà, Menicali, Gradi, Di Tommaso. ALL. Tofoli

Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania: Calonico 4, Marchisio (L), Sesto 2, Ottaviani 7, Buzzelli 6, De Souza 8, Shavrak 9. Dalla panchina: Vitangeli, Mazzon 2, Bondini, Talarico 1. N.e. Pieri (L). ALL: Montagnani.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Associazione anglo arabo corse, Simone Pacchierotti è il nuovo presidente

Simone Pacchierotti è il nuovo presidente dell'associazione anglo arabo corse, lo ha deciso il consiglio…

27 minuti ago

Mps, Morningstar migliora i rating

L'agenzia Morningstar ha migliorato i rating sulla solidità patrimoniale del Monte dei Paschi, alzando in…

51 minuti ago

Associazione Arturo Pratelli, sabato il tesseramento al banchino in piazza Matteotti

Appuntamento sabato 5 aprile, dalle 10 alle 17.45, con l'associazione Arturo Pratelli al banchino in…

12 ore ago

L’agenda di Siena News – Anna Magnani protagonista de I Venerdì di Siena

Ho capito che non ero nata attrice. Anna Magnani protagonista de I Venerdì di Siena…

14 ore ago

Associazione Anglo arabo corse, Simone Pacchierotti è il nuovo presidente

Simone Pacchierotti è il nuovo presidente dell'Associazione anglo arabo corse. Lo ha deciso il consiglio…

14 ore ago

Università di Siena, Massimo Bianchi introduce Ekpo sulla riforma della Curia

Sarà introdotto da Massimo Bianchi, docente dell'Università di Siena, l’importante appuntamento accademico nell'ambito del corso…

15 ore ago