Volley

Si riparte, la Emma Villas Siena si prepara per affrontare Aversa domenica al PalaEstra

La Emma Villas Siena riparte in serie A2 dopo la finale playoff conquistata (e persa contro Grottazzolina) nell’ultima stagione: lo fa con varie conferme nel proprio roster e al contempo con molti volti nuovi.

L’esordio della squadra biancoblu sarà domenica, al PalaEstra, alle ore 19 contro Aversa. La prevendita è già attiva online sul circuito della CiaoTickets. I senesi sfideranno subito una formazione molto competitiva, la squadra di Fernando Garnica e di Salvatore Rossini, due pallavolisti dal curriculum decisamente importante e prestigioso.

La prima conferma nel team senese è quella sulla panchina, di coach Gianluca Graziosi che vivrà a Siena la sua terza annata sportiva. Al suo fianco rimane l’assistente allenatore Marco Monaci.

La diagonale sarà composta dal 29enne francese Thomas Nevot, che nel Paese transalpino ha vinto due campionati nazionali e che lo scorso anno ha esordito in Italia dimostrandosi uno dei migliori palleggiatori della serie A2; con lui uno dei grandi acquisti estivi del team senese è stato l’opposto 30enne Gabriele Nelli, che pochi mesi fa ha vinto la Champions League con Trento.

Disputerà la sua prima annata sportiva in serie A2 anche lo schiacciatore Luigi Randazzo, in arrivo da Catania; il 30enne ha giocato tredici stagioni in A1 e anche lui ora vivrà questa nuova avventura sportiva. In banda assieme a lui ci sono Claudio Cattaneo, 26enne in arrivo da Grottazzolina dove lo scorso anno è stato assoluto protagonista vincendo il campionato di serie A2; il 29enne brasiliano Alan Patrick Araujo, in arrivo dal Volei Renata con cui pochi mesi fa ha disputato la finale del campionato carioca. In banda anche due giovani: Matteo Alpini ha 23 anni e arriva da Prato, dove militava in serie B; Federico Pellegrini ha 20 anni e disputerà un’altra stagione in prima squadra dopo avere effettuato tutta la trafila del settore giovanile.

Al centro è confermato dalla scorsa stagione Stefano Trillini, che la società senese ha ingaggiato lo scorso anno da Motta di Livenza e che nel campionato appena trascorso in maglia Emma Villas ha vissuto una notevole crescita individuale. Torna a Siena il 35enne Andrea Rossi, che sarà il capitano della squadra: ha vissuto ben quindici stagioni in Superlega, torna a Siena dopo avere già indossato questa maglia nella stagione 2021-2022. Dopo avere fatto vedere buone cose a Castellana Grotte arriva a indossare la maglia della Emma Villas Siena il 22enne Victorio Ceban.

Sono entrambi confermati i due liberi della squadra. Il 31enne Federico Bonami vivrà la sua terza stagione a Siena, il reparto sarà completato dal 20enne Martin Coser.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Termina anche la seconda giornata di prove regolamentate e ora si attendono i 35 ammessi alla Tratta

Anche la seconda giornata di prove regolamentate è andata: questa mattina, è stato il turno…

8 minuti ago

Palio, l’organizzazione del 118 per il soccorso sanitario

Il 118 dell’Azienda USL Toscana Sud Est è pronto per il Palio di Siena di…

15 ore ago

Pinacoteca, il 14 agosto visite guidate in lingua inglese

Giovedì 14 agosto 2025 la Pinacoteca nazionale di Siena offre ai visitatori la possibilità di…

17 ore ago

Al Tempio di San Biagio la grande tradizione corale britannica: mercoledì il concerto dei Cutty Sark Singers

I talenti dei migliori istituti corali britannici sono protagonisti al Tempio di San Biagio che…

17 ore ago

Regione, oltre 14mila famiglie beneficeranno di “Nidi Gratis”. A settembre la riapertura del bando

Il prossimo anno educativo saranno circa 14mila le famiglie che da settembre potranno mandare gratuitamente…

17 ore ago

Imprese, a Siena saldo positivo tra iscrizioni e cessazioni ma sotto la media nazionale

Lieve aumento per il saldo iscrizioni e cessazioni delle imprese in provincia di Siena nel…

17 ore ago