Volley

Siena cade all’Allianz Cloud, Milano supera l’Emma Villas Aubay per 3-0

Allianz Milano – Emma Villas Aubay Siena 3-0 (25-18, 29-27, 25-17)

ALLIANZ MILANO: Mergarejo 14, Lawrence, Bonacchi, Vitelli 6, Loser 8, Patry 20, Piano, Ishikawa, Porro 1, Colombo (L), Pesaresi (L), Ebadipour 7. Coach: Piazza. Assistente: Daldello.

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Pinali 11, Ricci 8, Van Garderen 1, Petric 11, Bonami (L), Raffaelli, Biglino, Pinelli, Finoli 1, Pereyra 3, Ngapeth 4, Pochini, Pellegrini (L), Mazzone 4. Coach: Montagnani. Assistente: Pelillo.

Arbitri: Mauro Goitre e Alessandro Rossi.

Video Check: nel primo set richiesto da Milano sullo 0-2 (decisione cambiata) e da Siena sul 14-7 (decisione cambiata) e sul 14-9; nel secondo set richiesto da Milano sul 5-8 (decisione cambiata) e sul 17-19.

NOTE. Percentuale in attacco: Milano 54%, Siena 43%. Muri punto: Milano 8, Siena 3. Positività in ricezione: Milano 45% (17% perfette), Siena 40% (19% perfette). Ace: Milano 5, Siena 2. Errori in battuta: Milano 14, Siena 11.

Durata del match: 1 ora e 28 minuti (27’, 37’, 24’).

Mvp: Patry

 

Niente da fare per la Emma Villas Aubay Siena che nella terza giornata del campionato di Superlega cade a Milano per 3-0. L’Allianz mostra la qualità dei suoi gioielli Patry e Mergarejo e centra così il secondo successo consecutivo in campionato. Siena arriva ad un passo dalla conquista del secondo set, con un Video Check che nell’occasione premia i meneghini e porta ai vantaggi.

Primo set L’Emma Villas Aubay Siena inizia il match con la diagonale composta da Finoli e Pinali, con Petric e Van Garderen in banda, Mazzone e Ricci al centro, Bonami libero. Milano parte con Porro-Patry, Mergarejo-Ebadipour, Loser-Vitelli, Pesaresi.

Si comincia con una bella murata vincente di Siena, ma Ebadipour si riscatta poco dopo impattando sull’1-1. È bravo Petric ad angolare bene per il secondo punto senese. Il primo vantaggio meneghino arriva con Mergarejo (3-2). Il cambio palla senese stavolta non funziona, ne approfitta Loser per il 4-2. Poco dopo Mazzone fa  4-3. La battuta di Mergarejo produce un altro punto break, opera di Patry. Il parziale si prolunga con una murata di Vitelli (9-5). Il +5 arriva con il punto da posto 4 di Ebadipour (11-6). Una schiacciata di Petric sulla linea porta un punto a Siena, che arriva solamente dopo la richiesta di Video Check da parte di coach Montagnani. Petric si ripete dopo buona difese senese su Patry (13-9).

Petric mette giù alcuni punti ma Milano continua a servire bene e mantiene buone percentuali in attacco. La battuta di Loser propizia il punto di Mergarejo mentre Patry fa tutto da solo con l’ace del 19-13. In campo anche Pochini. Ma Milano serve e attacca con veemenza, Mergarejo realizza un altro ace: 21-14. Di Patry il ventitreesimo punto meneghino. Ebadipour mura Pinali e fa 24-17. L’attacco out di Pereyra chiude il primo set sul 25-18.

Secondo set In avvio di secondo set Pinali e Petric trovano buoni punti, per i padroni di casa risponde il solito Mergarejo. Break Siena: il muro toscano tocca sulla schiacciata di Patry, Van Garderen porta a casa il punto break che dà agli ospiti il 5-7. Ma a quel punto i meneghini infilano tre punti di fila che consentono loro di mettere la testa avanti (8-7). In campo c’è anche Ngapeth, che ha preso il posto di Van Garderen.

Sono Ngapeth e Pinali a dare la parità ai senesi (10-10). Ricci mura Mergarejo, Siena ancora avanti (11-12). La combinazione Finoli-Ricci funziona (12-13). L’ace di Pinali porta a Siena il quindicesimo punto, poco dopo ci pensa invece capitan Petric a mettere giù un pallone pesante. Daniele Mazzone si fa apprezzare anche per un bellissimo salvataggio di piede.

L’ace di Finoli porta al 17-19. Ricci a segno, e Siena fa 21 prima di un altro punto break di Siena che tocca a muro con Mazzone e poi chiude lo scambio con Petric (20-22). L’errore in battuta di Mergarejo dà il set point a Siena (23-24). La difesa di Pinali, sul set point senese, è out di niente, e gli arbitri la guardano al Video Check. Si va ai vantaggi e Milano si aggiudica il set 29-27.

Terzo set Due murate dell’Allianz spingono subito Milano sul 6-3. Patry e Mergarejo vanno a segno, un servizio vincente di Loser spinge i lombardi a +5: 9-4. In campo per Siena c’è Pereyra con Finoli a comporre la diagonale, Petric e Ngapeth sono in banda, al centro Mazzone e Ricci, Bonami libero. Patry incrocia molto bene per il 12-7 in favore del team di casa. Ancora Patry: 13-8. Combinazione Finoli-Ricci per il decimo punto biancoblu (14-10). Punti per Pereyra e Petric, ma l’Allianz è ancora lontana (16-12). Swan Ngapeth schiaccia il punto numero 13 per i senesi (17-13). Altro servizio vincente per Milano, lo mette a segno Vitelli: 19-13. Patry mette giù il 21-14. La squadra di casa ormai dilaga: Patry a muro fa 23-14. Pereyra incrocia bene. Patry chiude il set sul 25-17. Milano vince 3-0.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Emma Villas e International school of Siena insieme, stretta la partnership tra squadra e scuola

È stata presentata questa mattina la partnership attivata tra la Emma Villas Siena e la…

12 ore ago

#Ioleggoperché: successo a Siena per l’iniziativa a favore di scuole e biblioteche. I ragazzi entusiasmano la città

Torna l’iniziativa dedicata ai giovani alunni “Io leggo perché”, l’evento nazionale che durerà fino al…

12 ore ago

Basket, Maori Group sarà il match sponsor di Costone-Castelfiorentino

Maori Group sarà il match sponsor ufficiale della partita di domenica prossima, 17 novembre, che…

12 ore ago

Sovicille, tutto pronto per l’ampliamento del servizio di raccolta rifiuti porta a porta

"In continuità con il percorso avviato nei primi mesi di quest’anno, l’amministrazione comunale di Sovicille,…

12 ore ago

“Adotta un unicorno”: il Leocorno lancia la campagna di crowdfunding per l’acquisto di un’opera d’arte

Con grande entusiasmo e orgoglio, la Contrada del Leocorno annuncia l’avvio di una campagna di…

13 ore ago

Meteo, weekend con cieli sereni ma minime sotto lo zero

Questa mattina abbiamo registrato minime in forte calo sia sulle zone collinari che in quelle…

13 ore ago