Un inizio sorprendente, ma neppure più di tanto, per Yohannes Chiappinelli e la Montepaschi Uisp Atletica Siena in questo 2013, che parte subito con un prestigioso titolo toscano assoluto.
Nei pressi di Barga, a Filecchio in provincia di Lucca, l’ultima prova Gran Prix toscano di corsa campestre valida come Campionato toscano individuale assoluto e promesse di cross corto, ha visto protagonista il ragazzo classe 1997 allenato da Maurizio Cito.
Chiappinelli infatti, al debutto tra gli allievi – categoria under 18 che può gareggiare anche con juniores, promesse e seniores – ha interpretato bene la gara di 4km, che ha visto andare via il marocchino El Otmani (non in gara per il titolo regionale), mentre il talento senese lo ha seguito con calma, non riuscendo a precederlo al traguardo, ma guadagnando comunque il prestigioso titolo toscano assoluto.
Sorprendendo quindi gli oltre ottanta partenti, con i migliori ed esperti specialisti toscani tutti presenti (l’allenatore e atleta Cito non ha praticamente corso per un persistente stato di malattia), Yohannes Chiappinelli ha scritto un’altra importante pagina dell’atletica locale, vincendo il titolo regionale assoluto di corsa campestre a soli 15 anni.
Alle sue spalle, ottimo il comportamento anche degli altri compagni di squadra, come Iliass Lachal, sesto e primo degli juniores; Antonio Dell’Ava diciassettesimo e Jacopo Gragnoli sessantanovesimo.
Nei 3km femminili, ottimo debutto tra le juniores della ragazza di Montalcino Fiamma Tassi, che sta crescendo benissimo in allenamento, e qui ha colto il decimo posto assoluto e il secondo tra le juniores.
Tanta la soddisfazione per questo titolo in casa Montepaschi Uisp Atletica Siena, e fari adesso già puntati alla campestre di Lucca del 27 gennaio che assegnerà i titolo toscani del cross lungo, e soprattutto per i colori senesi, quelli allievi e juniores, con gli stessi Chiappinelli, Lachal e Tassi sicuri protagonisti.