Mettere insieme arte contemporanea e turismo, creare dei percorsi unendo l’offerta per creare dei servizi coinvolgendo ristoratori, cantine, commercio, sistema museale, produttori. A partire dalla Valdelsa. Sì, perché qui ci sono le opere di artisti dal calibro di Mimmo Paladino, Anish Kapoor, Kiki Smith, Gormley grazie all’Associazione Arte all’Arte. E a partire dalla formazione. Sì, perché è necessario spiegare e approfondire tutta la materia per coinvolgere gli operatori e creare un vero e proprio percorso turistico.
Questo è il progetto a cui lavora Confcommercio- Federalberghi-Fipe Siena. Si inizia a fine marzo con un corso rivolto agli operatori del sistema ricettivo di tutta la provincia. E si parte con la Fondazione Musei Senesi che parlerà del sistema museale, del Museo come luogo di ri-scoperta dell’identità territoriale e degli strumenti che la Fondazione ha realizzato per facilitare la visita dei complessi da parte degli ospiti delle strutture ricettive, uno su tutte la Card Musei Senesi. Poi si prosegue con l’intervento della Galleria Continua e dell’associazione Culture Attive. Si inizia dalla Valdelsa perché, appunto, qui ci sono tante opere d’arte contemporanea nel tempo arrivate grazie al progetto di Arte all’Arte. Il corso è gratuito tutti coloro che aderiscono all’Ente Bilaterale Turismo Toscana ed è organizzato da S.A. I. TER, agenzia formativa di Confcommercio Siena.
“Iniziamo un percorso di valorizzazione del territorio incentrato sul tema della cultura come leva di sviluppo per nuovi prodotti turistici – fa notare Luisella Bartali, responsabile Turismo Confcommercio Siena – partendo da quello che è stato valorizzato anche dall’Ambito Val d’Elsa Val di Cecina, vogliamo realizzare un prodotto turistico trasversale in grado di potenziare e valorizzare altre risorse, attivando legami che uniscono ad esempio arte e vino, arte e cibo, arte e artigianato artistico, agro-alimentare, per creare un circuito permanente attivo tutto l’anno che sviluppa itinerari non convenzionali in grado di attrarre una fascia di turismo che non conosce stagionalità e che vive il territorio nella sua forma più completa”.
“L’obbiettivo, una volta completato il corso, è quello di realizzare più itinerari da promuovere e presentare agli ospiti – aggiunge Bartali – Il tema centrale sarà l’arte, ma coniugata al cibo, al vino e alle eccellenze presenti sul territorio. Per rendere fruibili gli itinerari attiveremo collaborazioni con Tours Guide”.
“La Val d’Elsa – fa notare – esprime contenuti importanti in termini di arte contemporanea, una caratteristica che può fare da attrattore per tutto il territorio. Si parte dalla formazione per creare la consapevolezza del valore che tali opere possono rappresentare anche in termini di attrazione e promozione del territorio. Alcuni degli artisti contemporanei più importanti al mondo hanno realizzato opere che sono a Poggibonsi, San Gimignano e Colle Val d’Elsa”.
Per aderire al progetto dunque sarà necessario partecipare al corso. Tre gli appuntamenti in calendario. Il 29 marzo prossimo, alla sala conferenze Accabì Hospital Burresi, a Poggibonsi, in via Carducci 1 a Poggibonsi dalle 15 alle 18, in presenza. Ci sarà Elisa Bruttini Direttrice Fondazione Musei Senesi. Il 5 aprile, on line, dalle 15 alle 16, ci sarà Lorenzo Fiaschi, titolare e fondatore di Galleria Continua San Gimignano, una delle cinque gallerie di arte contemporanea più conosciute a livello internazionale. Ultimo appuntamento 7 aprile 2022 sempre presso la Sala Conferenze Accabì Hospitalburresi a Poggibonsi, in presenza. Dalle 15 alle 16 ci sarà Martina Marolda, storica dell’Arte, curatrice di molte mostre ed esibizioni di arte contemporanea, e poi dalle 16 alle 18 la formazione outdoor
Info e iscrizioni Per questioni di sicurezza sanitaria, l’iniziativa è a numero chiuso. Quindi è importante contattare velocemente Nicoletta Milano per iscriversi (0577/248855; nmilano@confcommercio.siena.it). Per info si può contattare pure Luisella Bartali al numero 0577-248864 o via mail a lbartali@confcommercio.siena.it. Per partecipare alle attività formative in presenza è fatto obbligo, ai fini dell’accesso presso la sede, di possedere ed esibire, su richiesta, il super green pass.