A Siena ad aprile del 2023 si è registrato un rincaro dell’ 89,8% dei prezzi di elettricità e del gas rispetto alla media di tutto il 2021, ossia l’anno precedente allo scoppio della guerra in Ucraina.
A dirlo è un dossier dell’Ufficio Studi di Confartigianato imprese Sardegna. Il report, dal nome Prezzi dell’energia: dall’import alla distribuzione’ ha analizzato quelli per imprese e famiglie in base a dati Istat di quest’anno ed evidenziato che le bollette sono rimaste salate, nonostante il calo dei costi di importazione.
“C’è un paradosso nel nostro Paese: il differente andamento tra prezzi import di energia e costi di elettricità e gas per famiglie e imprese”, osservano la presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, Maria Amelia Lai, e il segretario Daniele Serra .”Anche valutando i più recenti livelli dei prezzi, l’economia italiana registra una maggiore turbolenza dei prezzi retail di energia elettrica e gas, nonostante nel corso della crisi esplosa col conflitto in Ucraina le quotazioni delle importazioni siano salite meno rispetto agli altri Paesi europei”, hanno aggiunto.
Primo appuntamento del nuovo anno con la Micat in vertice domani, venerdì 10 gennaio, alle…
La previsione della Fp Cgil è nera: per la sigla di categoria "l'effetto dei tagli…
Sono ancora aperte le iscrizioni al progetto Cast – Coltiva accresci e sostieni i tuoi…
Sorrisi e allegria per i bambini dell’ospedale Santa Maria alle Scotte grazie alla Guardia di…
"L'unico difetto che riscontro sul nuovo testo regionale sul turismo? L'assenza di un qualsiasi riferimento…
“Non dobbiamo allarmarci. Quella del 2025 è stata una falsa partenza ma siamo già tornati…