AdF, a Pienza taglio del nastro per la casina dell’acqua. Oggi (22 novembre) un momento di festa e condivisione con i bambini delle scuole del territorio per il taglio del nastro dell’impianto, alla presenza del sindaco Manolo Garosi, dell’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Lizzi e del presidente di AdF Roberto Renai.
Tutte le casine installate sono geolocalizzate e possono essere individuate facilmente, come punti sulla mappa, utilizzando l’app WAIDY WOW disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi Android e iOS.
Continua così il progetto di AdF “La tua acqua, il nostro impegno”, inserito nell’ambito delle numerose azioni messe in campo da AdF per raggiungere uno dei propri obiettivi primari: promuovere il consumo dell’acqua erogata dal gestore, buona, sicura e plastic free, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, nel caso specifico con gli obiettivi n. 6 e n. 11. Il progetto inoltre evidenzia ulteriormente l’attenzione di AdF alle esigenze del territorio servito e la presenza dell’azienda al fianco della comunità.
“Dopo circa due anni Pienza torna ad avere una casina che permetterà di rifornirsi di acqua a un prezzo basso e risparmiando bottiglie – afferma il sindaco Manolo Garosi – La cronaca di tutti i giorni ci insegna che la strada da percorrere non è solo quella del riciclo, ma anche quella della riduzione di imballaggi, e questo è ciò che cerchiamo di fare qui, dando modo a ciascuna persona di fare la propria parte, di mettere il proprio granello di sabbia giorno dopo giorno, per giunta con un grosso risparmio. Un altro aspetto da non sottovalutare è che questo tipo di infrastrutture consente di coniugare le più nobili intenzioni con la comodità dell’utilizzo, pertanto ci auguriamo che il riscontro da parte della popolazione sia almeno uguale a quello della precedente esperienza. Desidero ringraziare Acquedotto del Fiora, l’Ufficio Tecnico e chiunque sceglierà di prendere l’acqua a questa casina, perché con questo gesto farà del bene all’ambiente, cioè alla collettività intera”.
“Consegnare l’acqua nelle case dei nostri cittadini, buona e sicura e uno dei doveri e onori di AdF, ma anche senza plastica – commenta il presidente di AdF Roberto Renai – la nostra acqua fa bene alla salute e all’ambiente e vogliamo cogliere ogni occasione per promuoverne il consumo, con progetti che sono molto vicini anche ai cittadini più giovani, bambini e ragazzi. L’inaugurazione delle casine inoltre offre l’occasione per dimostrare il nostro impegno nel territorio, per rispondere alle esigenze dei nostri soci e della comunità”.
E proprio per incoraggiare il consumo dell’acqua servita da AdF, ai bambini e ai ragazzi delle scuole del territorio sono state distribuite le borracce riutilizzabili, oltre alle mappe del progetto “Le vie dell’acqua”, che prevede la fruizione dei sentieri del Monte Amiata e la visita delle sorgenti più importanti.
La casa dell’acqua di Pienza è situata in via degli Archi ed eroga acqua naturale e gassata. L’occasione è stata importante anche per condividere e valorizzare insieme all’amministrazione comunale gli investimenti di AdF nel servizio idrico integrato nel comune di Pienza nel triennio 2019/2020/2021, pari a oltre 240.000 euro.
“Il galoppatoio di Pian delle Fornaci è stato consegnato il 30 agosto, Sigerico spa deciderà…
"L’attuale presenza nei settori del lavaggio e della refrigerazione sarà ulteriormente valutata per evitare altre…
"Abbiamo già raggiunto un utile pre tasse di 1,1 miliardi che ci permette di raggiungere…
Memori dell’alluvione che ha colpito Siena, la sua provincia e gran parte d'Italia nel mese…
Mps sta bene da tempo, ma a ribadirlo nuovamente sono i dati della terza trimestrale…
Il servizio di trasporto scolastico è stato l’oggetto dell’interrogazione presentata durante il Consiglio Comunale di…