Toscana

AdF, inaugurato il nuovo potabilizzatore a Sarteano

AdF, oltre 540mila euro per Sarteano: taglio del nastro per il nuovo potabilizzatore. Oggi (23 giugno), alla presenza del sindaco Francesco Landi, dell’assessore all’ambiente Paolo Bucelli e del presidente di AdF Roberto Renai, è stato inaugurato il nuovo impianto di potabilizzazione Saltatoi. Con l’investimento di oltre 540mila euro per la sua realizzazione, grazie a cui i cittadini di Sarteano potranno contare su una maggior disponibilità di risorsa idrica e di un’acqua qualitativamente ancora migliore, AdF continua a sviluppare il proprio consistente piano degli investimenti a favore della comunità e del territorio, all’insegna della sostenibilità, dell’innovazione e dell’ambiente.

“È doveroso sottolineare con una mattinata di approfondimento pubblico investimenti così importanti per la comunità di Sarteano, che vanno a migliorare la salubrità dell’acqua che arriva a tutti i rubinetti dei nostri concittadini – affermano il sindaco Francesco Landi e l’assessore all’ambiente Paolo Bucelli – Il controllo costante sulla qualità dell’acqua che beviamo, gli interventi quotidiani di manutenzione sulla rete, fino agli investimenti sugli impianti rappresentano oggetto quotidiano di confronto e segnalazione fra il Comune e AdF. Un lavoro imponente e importante a tutela dei sarteanesi e di tutti i cittadini dell’ambito di azione di AdF, che spesso rischia di passare inosservato e sul quale è invece importante relazionare”.

“Questo intervento è di grande rilievo per la comunità e il territorio e nasce dal patto di fiducia stretto con l’amministrazione comunale, che ringrazio per il sostegno e per la preziosa collaborazione – dichiara il presidente di AdF Roberto Renai – in un’ottica di miglioramento costante del servizio offerto ai cittadini, di sostenibilità e di innovazione. Grazie a questa fiducia, negli ultimi tre anni nel comune di Sarteano abbiamo investito oltre 1 milione e 265mila euro e sono già in programma altri 350mila euro tra interventi di bonifiche reti, manutenzione impianti, interventi di distrettualizzazione, depurazione. Dare risposte efficienti ed efficaci ai cittadini ed ai Comuni soci è la nostra priorità”.

“L’investimento complessivo per il nuovo potabilizzatore è stato di 540mila euro, di cui una parte consistente per l’efficientamento energetico dell’impianto di sollevamento – fa sapere l’amministratore delegato di AdF Piero Ferrari – con allo studio la possibilità di alimentazione tramite impianto fotovoltaico. AdF scommette sulla sostenibilità ambientale, sull’innovazione e sulla transizione ecologica ed energetica, a cui saranno improntati anche i 142 milioni di investimenti programmati in tutto il territorio nei prossimi tre anni e che ci porteranno a una media di 124 euro annui per abitante servito, tra le più alte d’Italia e in linea con i paesi del nord Europa”.

Il nuovo impianto di potabilizzazione Saltatoi ha un trattamento di filtrazione ad osmosi inversa per offrire ai cittadini di Sarteano una maggior disponibilità di risorsa idrica e un’acqua qualitativamente ancora migliore. Articolato su una sola linea di trattamento, presenta una struttura modulare che consente di far variare i volumi di acqua interessati dal trattamento al variare delle necessità. I criteri progettuali adottati sono volti alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico.

La posizione della sorgente, piuttosto isolata, è interessata in inverno da rari ma intensi fenomeni di precipitazione nevosa, pertanto sono state adottate configurazioni impiantistiche semplici e con un elevato grado di affidabilità nelle diverse condizioni di esercizio.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Meteo, il sole resta fino all’inizio della settimana ma poi torna la pioggia

Cieli nuvolosi e parzialmente nuvolosi con possibili piovaschi nelle zone delle Colline metallifere o vicino…

1 ora ago

Donna uccisa in via del Villino, l’indagato passa agli arresti domiciliari

Andrà agli arresti domiciliari con il braccialetto elettronico il 26enne sudamericano che è indagato per…

2 ore ago

Beko, l’azienda apre a un percorso condiviso con il Comune. I sindacati: “Non vogliono mantenere i posti di lavoro”

Sopra allo stabilimento Beko di viale Toselli le nubi sono sempre più nere. All’incontro al…

3 ore ago

Dalla valorizzazione delle caserme dismesse alla detenzione differenziata: la ricetta Nordio contro il sovraffollamento delle carceri

Stranieri che scontino il fine pena fuori dal carcere italiano, detenzione differenziata per i tossicodipendenti…

3 ore ago

Gli iscritti del Pd senese scrivono a Elly Schlein: “Il dialogo è fallito, servono scelte forti”

"Dopo la sconfitta elettorale e la nomina del commissario Marco Sarracino, a cui riconosciamo il…

3 ore ago

Comuni di Asciano e Rapolano Terme, prosegue il percorso per la nuova Rsa

Continua il percorso avviato dai comuni di Asciano e Rapolano Terme per la costruzione di…

4 ore ago