Al cimitero del Laterino intervento al monumento dei contradaioli

“Una piccola cosa che ci pare però dare un grande segnale di speranza, di luce e di colori, cose di cui abbiamo sicuramente bisogno”. L’ hanno annunciato così dal Magistrato delle Contrade la presentazione dei lavori di sostituzione dei lavori di sostituzione delle coccarde che si trovano nel monumento ai caduti contradaioli del cimitero del Laterino.

Al lavoro su questo progetto si è offerta l’Arte dei Vasai che, spiegano dal Magistrato “si è offerta mettendo a disposizione la disponibilità delle proprie ceramiste e della propria officina per poter provvedere a tale miglioria”. Quindi è stato realizzato “un progetto ed un bozzetto, questo è stato condiviso e valutato nel Magistrato, presentato alla amministrazione comunale e alla soprintendenza per le opportune verifiche ed alla fine, dopo un percorso ostacolato tra l’altro nella sua realizzazione dai limiti creati dalla Pandemia, siamo oggi a poter procedere con tale installazione – dicono ancora-. Questa miglioria estetica comporterà una uniformità degli stemmi delle Consorelle quanto a dimensioni, permetterà un mantenimento nel tempo dei colori che ci rappresentano”.

Un piccolo intervento “composto da 18 pezzi unici realizzati in ceramica e installati in modo adeguato sul monumento, senza alterarne la lettura, senza modificarne la visione soggettiva che ogni contradaiolo deve giustamente ricevere”, dicono ancora dal Magistrato. L’intervento sarà presentato alla città il prossimo 2 aprile alle 10