Al via a Firenze Didacta 2024, presente anche la camera di commercio di Arezzo-Siena

È partita ieri mattina, mercoledì 20 marzo, la settima edizione di Didacta, la manifestazione dedicata al mondo della scuola e della formazione. A tagliare il nastro immaginario di Didacta 2024 erano presenti anche il presidente della Regione, Eugenio Giani, e il ministro dell’istruzione, Giuseppe Valditara. Alla cerimonia di inaugurazione, inoltre, hanno presenziato anche Massimo Guasconi, presidente di Unioncamere Toscana e della camera di commercio di Arezzo-Siena, e Marco Randellini, segretario generale dell’ente camerale. Il sistema camerale regionale infatti, attraverso Unioncamere, è presente alla fiera con uno stand e soprattutto con l’organizzazione di due workshop inseriti nel calendario formativo della manifestazione.

Nel primo seminario sarà presentato, agli Istituti Scolastici Superiori,  il progetto realizzato dalle camere di commercio, per la certificazione delle competenze acquisite nell’ambito delle attività dei  Pcto-percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Il secondo seminario è invece dedicato al portale “Excelsiorienta” realizzato dal sistema camerale per costruire e sviluppare percorsi di orientamento che tengano conto degli scenari futuri del mercato del lavoro e delle caratteristiche territoriali. Si tratta di un applicativo particolarmente importante per accompagnare gli studenti nello loro scelte formative o di lavoro.

Agli eventi formativi del sistema camerale saranno presenti anche alcune classi degli gli istituti scolastici impegnati nel progetto delle certificazioni delle competenze della camera di commercio di Arezzo-Siena e cioè l’Isis Valdarno di San Giovanni Valdarno , l’istituto omnicomprensivo Marcelli di Foiano della Chiana, l’Iis Giovagnoli di Sansepolcro, l’Iis Avogadro di Abbadia San Salvatore e l’istituto San Giovanni Bosco e Cennino Cennini di Colle Val D’Elsa.