Toscana

Allagamenti a Buonconvento e Montalcino, chiusa la strada del Brunello

La pioggia caduta in maniera copiosa sta creando problematiche soprattutto nei territori comunali di Buonconvento e di Montalcino.

A Buonconvento a seguito dei rovesci temporaleschi in corso la situazione del reticolo idraulico è in sofferenza.
Sono in corso monitoraggi e sopralluoghi lungo i punti di criticità. Dal Comune viene rivolto l’invito a tutta la cittadinanza di evitare di mettersi in viaggio se non necessario. “Si prega di evitare di percorrere strade secondarie potenzialmente a rischio di allagamento”, fanno sapere da palazzo comunale.

Al momento non è possibile percorrere la strada comunale di Piana da località Piana a Ponte d’Arbia, perché impraticabile. La strada provinciale 34 di Piana al momento è aperta mentre la strada delle Malandrine è stata temporaneamente chiusa. Il tracollo del Fosso del Vespero ha reso inagibile la strada per Armena.

Si segnalano inoltre rallentamenti sulla strada statale Cassia in località Serravalle, dove è già intervenuta Anas.
Il sindaco Riccardo Conti e l’ufficio tecnico si stanno coordinando con la Vab, la Provincia di Siena e i Carabinieri per la gestione dell’emergenza.

La Polizia municipale di Montalcino comunica che è stata chiusa la strada provinciale 45 del Brunello a causa di allagamenti della stessa.

“In seguito all’ondata di maltempo che ha interessato la provincia di Siena si segnalano le seguenti criticità sulla viabilità provinciale:Sp 45 del Brunello, in località Val di Cava inizialmente chiusa a causa dell’esondazione dei due fossi Suga e Sughino e poi riaperta in seguito all’intervento del personale incaricato”, lo fa sapere in una nota la
provincia

La Sp 451 di Monte Oliveto è “interessata da una frana nella parte a monte su cui è intervenuto personale della Provincia e una ditta incaricata. In seguito all’esondazione di un torrente nella parte a valle ne è stata decisa la chiusura momentanea”, si legge ancora .

lq Sp 60/A che da Asciano arriva a San Giovanni d’Asso con alcuni fossi esondati “è al momento pressoché impraticabile. Attualmente è aperta ma presidiata da personale incaricato della Provincia”, prosegue il testo

Nella Sp 34/D “l’acqua del torrente Stile ha raggiunto il livello di guardia del ponte provvisorio. Al momento la strada è aperta ma presidiata da personale incaricato della Provincia. In caso di peggioramento delle condizioni meteo se ne valuterà la chiusura”, continua la nota .

Sulla Sp 103 di Castiglion del Bosco in località Pian Petrucci “il ponte sull’Ombrone è attualmente chiuso per sicurezza e l’area è attualmente presidiata da personale della Provincia”.

Non si registrano, al momento, particolari criticità nelle aree dell’Amiata, della Val d’Orcia e al Nord della provincia.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Confartigianato Siena, il bilancio del 2024: “Per le pelletterie dell’Amiata calo del fatturato del 40%”

Le pelletterie amiatine segnano un calo del fatturato del 40% e sono dovute ricorrere agli…

8 minuti ago

San Bernardino, Loré: “Comune al lavoro per salvaguardare la comunità scolastica”

"L’impegno che a questo punto deve essere mantenuto è quello di salvaguardare il personale e…

15 minuti ago

San Gimignano, da lunedì la linea Sg2 sarà attiva anche durante le feste di Natale

Entrano in vigore lunedì 23 dicembre le modifiche al servizio urbano di San Gimignano con…

2 ore ago

Gli armadilli di Siena News – L’amore visto da ogni latitudine del mondo: il viaggio senza fine di Love Project

Che cos'è l'amore? È una domanda semplice, ma capace di toccare le corde più profonde…

2 ore ago

Natale, le celebrazioni presiedute dal cardinale Lojudice

Queste le celebrazioni presiedute dal cardinale Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Montepulciano- Chiusi-Pienza e arcivescovo…

2 ore ago

Siena heart of Tuscany è anche un podcast

Ad un mese esatto dalla presentazione ufficiale – in programma il 17 ed il 23…

3 ore ago