La pioggia caduta in maniera copiosa sta creando problematiche soprattutto nei territori comunali di Buonconvento e di Montalcino.
A Buonconvento a seguito dei rovesci temporaleschi in corso la situazione del reticolo idraulico è in sofferenza.
Sono in corso monitoraggi e sopralluoghi lungo i punti di criticità. Dal Comune viene rivolto l’invito a tutta la cittadinanza di evitare di mettersi in viaggio se non necessario. “Si prega di evitare di percorrere strade secondarie potenzialmente a rischio di allagamento”, fanno sapere da palazzo comunale.
Al momento non è possibile percorrere la strada comunale di Piana da località Piana a Ponte d’Arbia, perché impraticabile. La strada provinciale 34 di Piana al momento è aperta mentre la strada delle Malandrine è stata temporaneamente chiusa. Il tracollo del Fosso del Vespero ha reso inagibile la strada per Armena.
Si segnalano inoltre rallentamenti sulla strada statale Cassia in località Serravalle, dove è già intervenuta Anas.
Il sindaco Riccardo Conti e l’ufficio tecnico si stanno coordinando con la Vab, la Provincia di Siena e i Carabinieri per la gestione dell’emergenza.
La Polizia municipale di Montalcino comunica che è stata chiusa la strada provinciale 45 del Brunello a causa di allagamenti della stessa.
“In seguito all’ondata di maltempo che ha interessato la provincia di Siena si segnalano le seguenti criticità sulla viabilità provinciale:Sp 45 del Brunello, in località Val di Cava inizialmente chiusa a causa dell’esondazione dei due fossi Suga e Sughino e poi riaperta in seguito all’intervento del personale incaricato”, lo fa sapere in una nota la
provincia
La Sp 451 di Monte Oliveto è “interessata da una frana nella parte a monte su cui è intervenuto personale della Provincia e una ditta incaricata. In seguito all’esondazione di un torrente nella parte a valle ne è stata decisa la chiusura momentanea”, si legge ancora .
lq Sp 60/A che da Asciano arriva a San Giovanni d’Asso con alcuni fossi esondati “è al momento pressoché impraticabile. Attualmente è aperta ma presidiata da personale incaricato della Provincia”, prosegue il testo
Nella Sp 34/D “l’acqua del torrente Stile ha raggiunto il livello di guardia del ponte provvisorio. Al momento la strada è aperta ma presidiata da personale incaricato della Provincia. In caso di peggioramento delle condizioni meteo se ne valuterà la chiusura”, continua la nota .
Sulla Sp 103 di Castiglion del Bosco in località Pian Petrucci “il ponte sull’Ombrone è attualmente chiuso per sicurezza e l’area è attualmente presidiata da personale della Provincia”.
Non si registrano, al momento, particolari criticità nelle aree dell’Amiata, della Val d’Orcia e al Nord della provincia.
Le pelletterie amiatine segnano un calo del fatturato del 40% e sono dovute ricorrere agli…
"L’impegno che a questo punto deve essere mantenuto è quello di salvaguardare il personale e…
Entrano in vigore lunedì 23 dicembre le modifiche al servizio urbano di San Gimignano con…
Che cos'è l'amore? È una domanda semplice, ma capace di toccare le corde più profonde…
Queste le celebrazioni presiedute dal cardinale Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Montepulciano- Chiusi-Pienza e arcivescovo…
Ad un mese esatto dalla presentazione ufficiale – in programma il 17 ed il 23…