La Cattedrale ed il Camposanto monumentale di Pisa ospiteranno anche quest’anno la rassegna internazionale di musica sacra “Anima Mundi”, composta da sette concerti in programma dal 9 al 28 settembre 2023. Si tratta della ventiduesima edizione della rassegna e quest’anno coincide con una celebrazione davvero speciale: gli 850 anni dalla posa della prima pietra della Torre di Pisa, che in realtà è poi il campanile della Cattedrale.
Il concerto inaugurale sarà sabato 9 in Cattedrale, con la Sinfonia n. 2 – Lobgesang, composta nel 1840 da Felix Mendelssohn su parole tratte della Sacra Scrittura per celebrare il quarto centenario della Bibbia di Johann Gutenberg e dell’invenzione della stampa. Nell’occasione saranno protagonisti l’Orchestra e il Coro della Filarmonica Slovena di Lubiana sotto la guida di Trevor Pinnock, direttore artistico di Anima Mundi Trevor, mentre le voci saranno quelle di Lauryna Bendžiūnaitė (soprano), Valentina Farcas, (soprano) e Mauro Peter (tenore).
Una curiosità: il concerto sarà introdotto – così come gli altri in programma dentro la Cattedrale nei giorni 16, 22 e 28 settembre – dalla musica di un complesso di corni, trombe e tromboni che si troveranno sulla Torre di Pisa.
Seguiranno poi due appuntamenti nel Camposanto monumentale. Martedì 12 settembre, un recital del pianista serbo Aleksandar Madžar, che proporrà una cavalcata attraverso tre secoli, con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Robert Schumann, Franz Liszt e Claude Debussy. Giovedì 14 settembre, il ritorno di Vittorio Ghielmi e del suo gruppo Il Suonar Parlante, con il loro Gypsy Baroque, un vero e proprio viaggio attraverso la musica popolare dell’Est europeo di ieri e di oggi.
Il programma completo si può trovare sul sito: https://www.opapisa.it/notizie/anima-mundi-2023-xxii-edizione/. Molto importante, infine, è il regolamento per l’acquisto dei biglietti, che ha regole ben precise.
L’ingresso ai concerti della rassegna di musica sacra Anima Mundi è infatti gratuito, ma è necessario prenotare il biglietto in anticipo sulla piattaforma https://www.
I biglietti per tutti i concerti saranno in vendita da mercoledì 6 settembre alle 10. La possibilità di prenotazione online termina quando i posti non saranno più disponibili e in ogni caso non oltre le 12 del giorno del concerto.
Il pubblico di Anima Mundi avrà anche la possibilità di sostenere attraverso libere offerte – su iniziativa dell’Arcidiocesi di Pisa e della Caritas Diocesana – alcuni progetti di solidarietà e assistenza sul territorio pisano.
Roberto Guiggiani