Toscana

Aou senese, patto con l’ASL 4 Liguria per la condivisione delle buone pratiche e lo sviluppo delle competenze dei professionisti

Nasce una collaborazione virtuosa per la condivisione delle buone pratiche e lo sviluppo delle competenze dei professionisti tra l’Aou Senese e l’ASL4 Liguria. Si tratta del primo protocollo siglato a seguito del percorso attivato dalla Direzione Aziendale dell’Aou Senese per confrontarsi con altre aziende sanitarie italiane, al fine di scambiare esperienze e condividere progettualità per il potenziamento e il miglioramento continuo dell’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena.

“Collaboreremo con l’ASL4 Liguria – spiega il direttore generale dell’Aou Senese, Antonio Barretta – per far crescere la cultura organizzativa e migliorare i servizi rivolti alla collettività, nella convinzione che lo scambio di buone pratiche rappresenti una delle metodologie più efficaci e funzionali allo sviluppo di sistemi aziendali complessi e fortemente professionalizzati. Vogliamo inoltre valorizzare tutti i professionisti attraverso la crescita delle competenze e la costituzione di una rete di relazioni professionali interaziendali stabili nel tempo. Confrontarsi con le best practice della sanità italiana permette di crescere e migliorare”.

In particolare le tematiche che sono il cuore pulsante del protocollo riguardano: sviluppo delle competenze; cambiamento organizzativo; miglioramento delle performance; conoscenza e condivisione di buone pratiche.

“Siamo lieti di aver siglato il protocollo di collaborazione con l’Aou Senese che consentirà ai nostri Professionisti di confrontarsi con i colleghi dell’Azienda toscana sia sul campo sia attraverso lo scambio di conoscenze – dichiara il Direttore Generale dell’Asl 4, Paolo Petralia -. Grazie a questo inedito rapporto di cooperazione, ancora una volta l’Asl 4 e il Tigullio si confermano un laboratorio in cui sperimentare nuove esperienze e buone pratiche, al fine di ottenere reciproche utilità e migliorare le performance lavorative”.

Le due Direzioni aziendali hanno già individuato le prime macro aree dalle quali partire per avviare la collaborazione e gli specifici percorsi: applicazione del nuovo contratto e welfare aziendale, funzionamento del pronto soccorso, coinvolgimento dei pazienti e del volontariato nei percorsi di cura, confronto sulle buone pratiche di programmazione, organizzazione e gestione delle attività di direzione aziendale. Ci saranno occasioni di formazione on the job che consentiranno ai professionisti di trascorrere un periodo di training in un contesto organizzativo diverso; site visit; giornate di approfondimento, organizzate nella modalità del workshop, finalizzate a promuovere l’approfondimento di esperienze di comune interesse; la costituzione di comunità di pratiche per promuovere il confronto costante fra i professionisti delle due aziende.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

La senese Ofelia Passaponti è Miss Italia

Ofelia Passaponti è Miss Italia: la ventiquattrenne senese è stata incoronata come la più bella…

10 ore ago

Calcio, la Pianese impatta con la capolista Virtus Entella: 1-1 a Piancastagnaio

PIANESE (3-4-2-1): Boer; Polidori, Pacciardi, Chesti; Da Pozzo (26’ st. Nicoli), Simeoni, Colombo, Boccadamo; Mastropietro,…

11 ore ago

La Emma Villas Siena sconfigge Fano e si aggiudica il torneo Città di Alba Adriatica

Una buona Emma Villas Siena torna dall’Abruzzo dopo avere conquistato il torneo Città di Alba…

12 ore ago

Il Gallo fa cantare la Robur: Siena – Flaminia termina 1-0

Se ne sono accorti tutti: il Siena è una squadra forte. Dopo la sfida di…

15 ore ago

Monteroni, entusiasmo ed energia alla presentazione delle squadre di volley e basket

Su il sipario per il Cs Monteroni. Si è tenuta ieri pomeriggio in via Roma…

18 ore ago

I prodotti toscani volano sui mercati esteri

I prodotti dell’agroalimentare toscano volano sui mercati esteri. È quanto riporta Coldiretti Toscana, sulla base…

18 ore ago