Iscrizioni aperte per due centri estivi residenziali per ragazzi e ragazze da 13 a 17 anni in programma a Vescovado di Murlo e nella tenuta di Suvignano nel mese di agosto all’insegna della creatività, dell’aggregazione, del divertimento e delle pratiche di cittadinanza attiva.
L’iniziativa è promossa da Arci Siena aps in collaborazione con il Circolo Arci Vescovado di Murlo, Comune di Murlo, RadioLabo e l’associazione Topi Dalmata, con il contributo di Fondazione Mps. La partecipazione è gratuita e aperta fino a un massimo di 15 partecipanti.
Il primo centro estivo, intitolato “Cittadini visibili”, è in programma da lunedì 1 a sabato 6 agosto e proporrà laboratori di costruzione di storie a partire dal libro “Le città invisibili” di Italo Calvino utilizzando metodologie teatrali, storytelling e pratiche creative. I partecipanti, inoltre, costruiranno brevi radiodrammi radiofonici interpretati da loro e i podcast saranno pubblicati su RadioLabo, la web radio dell’Arci provinciale di Siena.
Il secondo centro estivo, in programma da lunedì 8 a sabato 13 agosto, si intitola “Pratiche creative di legalità” e coinvolgerà i partecipanti in laboratori teatrali di storytelling come momento di re-immaginazione del futuro e della cittadinanza attiva attraverso la costruzione di storie con lavori di gruppo creativi, di divertimento e di riflessione sul bene comune.
Informazioni. I due centri estivi vedranno la presenza di educatori ed educatrici qualificati insieme a professionalità esperte in campo artistico. I laboratori si svolgeranno nella tenuta di Suvignano e al Circolo Arci Vescovado di Murlo, dove i partecipanti saranno ospitati anche per i pranzi e le cene, mentre pernotteranno in una struttura messa a disposizione dal Comune di Murlo. È possibile iscriversi a uno o a entrambi i centri estivi e le richieste saranno accolte fino a esaurimento dei posti. Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare il numero 0577-247510 oppure scrivere a centriestivi.arcisiena@gmail.com.