Toscana

Arci Siena: due centri estivi residenziali a Vescovado di Murlo e Suvignano

Iscrizioni aperte per due centri estivi residenziali per ragazzi e ragazze da 13 a 17 anni in programma a Vescovado di Murlo e nella tenuta di Suvignano nel mese di agosto all’insegna della creatività, dell’aggregazione, del divertimento e delle pratiche di cittadinanza attiva.

L’iniziativa è promossa da Arci Siena aps in collaborazione con il Circolo Arci Vescovado di Murlo, Comune di Murlo, RadioLabo e l’associazione Topi Dalmata, con il contributo di Fondazione Mps. La partecipazione è gratuita e aperta fino a un massimo di 15 partecipanti.

Il primo centro estivo, intitolato “Cittadini visibili”, è in programma da lunedì 1 a sabato 6 agosto e proporrà laboratori di costruzione di storie a partire dal libro “Le città invisibili” di Italo Calvino utilizzando metodologie teatrali, storytelling e pratiche creative. I partecipanti, inoltre, costruiranno brevi radiodrammi radiofonici interpretati da loro e i podcast saranno pubblicati su RadioLabo, la web radio dell’Arci provinciale di Siena.

Il secondo centro estivo, in programma da lunedì 8 a sabato 13 agosto, si intitola “Pratiche creative di legalità” e coinvolgerà i partecipanti in laboratori teatrali di storytelling come momento di re-immaginazione del futuro e della cittadinanza attiva attraverso la costruzione di storie con lavori di gruppo creativi, di divertimento e di riflessione sul bene comune.

Informazioni. I due centri estivi vedranno la presenza di educatori ed educatrici qualificati insieme a professionalità esperte in campo artistico. I laboratori si svolgeranno nella tenuta di Suvignano e al Circolo Arci Vescovado di Murlo, dove i partecipanti saranno ospitati anche per i pranzi e le cene, mentre pernotteranno in una struttura messa a disposizione dal Comune di Murlo. È possibile iscriversi a uno o a entrambi i centri estivi e le richieste saranno accolte fino a esaurimento dei posti. Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare il numero 0577-247510 oppure scrivere a centriestivi.arcisiena@gmail.com.

AddThis Website Tools
marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Macchine e oggetti da lavoro raccontano due secoli di enologia, taglio del nastro per il museo della Carpineto

Due secoli di enologia riuniti in un museo da un viticoltore tra Montepulciano e Chianciano…

1 ora ago

“Facciamo squadra contro il cancro”, al Teatro dei Rinnovati una serata di sport e solidarietà

Torna anche nel 2025 “Facciamo Squadra contro il Cancro”, l’iniziativa benefica di sensibilizzazione organizzata dalla…

2 ore ago

Festival del giornalismo di Siena, a inizio giugno la nuova edizione

La città di Siena torna capitale italiana dei media e della comunicazione con l’edizione 2025…

2 ore ago

Verso il nuovo Pronto soccorso di Campostaggia, procede l’iter per la realizzazione della camera ardente

Con la scadenza prevista per il 15 maggio delle domande di manifestazione di interesse per…

4 ore ago

Belli dentro e fuori, le pillole degli specialisti – Le differenze tra filler e botox

Quali sono le differenze tra botox e filler? A rispondere direttamente alla domanda dei nostri…

5 ore ago

“La moschea può attrarre anche soggetti radicalizzati”: a Monteroni d’Arbia dibattito di FdI su sicurezza e immigrazione

La presenza di una moschea a Monteroni d'Arbia "può essere motivo di attrazione anche per…

6 ore ago