Toscana

Arrestato a Prato il comandante dei carabinieri Sergio Turini. Aveva guidato la Compagnia di Poggibonsi

E’ finito in carcere con accuse pesanti il comandante provinciale dei carabinieri di Prato, Sergio Turini: corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio e accesso abusivo a sistemi informatici. Era arrivato a Prato nel 2021 dopo aver guidato la Compagnia di Poggibonsi.
Le misure – contestualmente all’arresto di Turini sono finiti ai domiciliari un imprenditore tessile pratese e il titolare di un’agenzia di investigazioni private – sono state eseguite dai carabinieri del Raggruppamento operativo speciale nelle province di Prato e Torino. Per l’ufficiale dei carabinieri anche le accuse di peculato, omessa denuncia di reato e omissione d’atti d’ufficio.

Il terremoto ha fatto tremare l’Arma stamani, da quando si è avuta notizia dell’ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip di Firenze su richiesta della Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo fiorentina, provvedimenti eseguiti dal Ros dei carabinieri nelle province di Prato e Torino con il supporto dei militari pratesi.
L’indagine si è concentrata sull’ufficiale dell’Arma, e sui rapporti che avrebbe intrattenuto con un imprenditore dal quale avrebbe ottenuto vantaggi economici, in particolare il pagamento di un viaggio negli Stati Uniti e l’interessamento per evitare il trasferimento a un’altra sede, tramite una conoscenza politica, interessamento che però non è andato a segno.

Turini è accusato anche di aver intrattenuto rapporti col titolare dell’agenzia investigativa fornendo notizie riservate su un dipendente della stessa e gli avrebbe procurato dei clienti, ricevendo in cambio utilità non meglio specificate. Gli investigatori della Dda hanno contato 99 accessi abusivi alle banche dati delle forze dell’ordine per fornire notizie a un altro imprenditore e ad alcuni conoscenti del tenente colonnello. Nel frattempo l’Arma aveva avviato le procedure per il trasferimento di Turini in un’altra sede.

“Essendo garantista e conoscendo di persona Sergio Turini, rimango sbigottito e colpito. Sono certo che riuscirà a dimostrare la sua estraneità ai fatti contestati e a far emergere la sua innocenza”, è la reazione di Massimiliano Zetti, segretario generale del Nuovo sindacato Carabinieri

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Festeggiamenti nella contrada dell’Onda – Le foto

Sono giorni di grande festa nella contrada dell’Onda dopo la vittoria del Palio di luglio…

1 ora ago

Asl, Filcams Cgil: “Tagli ai servizi di sanificazione. Stipendi ridotti per i lavoratori”. Aperto lo stato d’agitazione

Tagli alle ore di lavoro, stipendi più bassi e una minore qualità del servizio di…

2 ore ago

Belli dentro e fuori – Ep.152: cosmesi domiciliare, quanto influisce in un percorso estetico?

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

2 ore ago

Sillabe, trent’anni di racconto dell’arte: la casa editrice protagonista con i cataloghi sulle mostre di Julio Le Parc e Ai Weiwei

Sillabe continua la sua espansione nell'arte moderna e contemporanea. E dopo Banksy, Garaicoa, Nahoum, Hopper,…

3 ore ago

Protezione civile, Sabatini confermato coordinatore del volontariato provinciale

Ezio Sabatini è stato confermato coordinatore del volontariato di Protezione civile della provincia di Siena.…

4 ore ago

Siena, dai gioielli su misura alle ceramiche: ecco i trekking tra botteghe e ambiente promossi da Artex

Gioielli su misura e ceramiche artistiche sono protagonisti dei "Trekking dell'Artigianato", viaggi alla scoperta delle…

4 ore ago