Toscana

Asciano, grandi e piccini vasai per un giorno, laboratori nel cuore delle Crete senesi

Asciano dedica una giornata tra divertimento e creatività per grandi e piccini ad una delle sue antiche tradizioni: la manifattura delle ceramiche e l’arte dei vasai.

Domenica 16 maggio, all’interno del programma nazionale di “Buongiorno Ceramica”, nel borgo nel cuore delle Crete Senesi la possibilità per adulti e bambini di visite guidate e laboratori gratuiti creativi e didattici dal Comune di Asciano, dal Museo di Palazzo Corboli, dagli artigiani locali in collaborazione con l’Associazione Arte dei Vasai della Nobile Contrada del Nicchio (Siena) e l’Associazione Ricerche Culturali Asciano (A.R.C.A.).

Per l’intera giornata sarà possibile partecipare alle visite guidate alla “Sezione Ceramica” del Museo di Palazzo Corboli (su prenotazione a: palazzocorboli@museisenesi.org 0577.714450  348.0847875; visita guidata gratuita, biglietto a pagamento 5 euro intero, 3 euro ridotto). E all’interno delle sale museali si svolgeranno anche i laboratori per bambini e ragazzi “Mani d’Argilla!” (ore 11 e ore 17) con cui i più piccoli, dopo aver conosciuto alcune delle più importanti produzioni di ceramica esposte, sperimenteranno a loro volta la vita di bottega di un vasaio di qualche secolo fa.

Il laboratorio sulle ceramiche rivolto agli adulti sarà invece nella bottega “Cretalandia” di Laura Michelangioli (corso Matteotti – ore 10 e ore 16) e sarà incentrato sulla modellazione e foggiatura dell’argilla, attraverso alcune tecniche tradizionali (info@cretalandia.it – Tel. 347 1038175). La bottega di Laura Michelangioli è situata nella via principale del borgo e propone una ricca selezione di oggetti in ceramica, dai piatti decorativi, alle mattonelle, a piccoli contenitori, ai gioielli, etc. realizzati dall’artista con decori che spaziano da motivi ispirati alla campagna delle Crete Senesi a riproduzioni di elementi decorativi ripresi dalla tradizione.

Tutte le attività si svolgeranno in location diverse e in orari differenziati per facilitare lo svolgimento dell’evento in piena sicurezza e nel completo rispetto della normativa anticovid.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Elezioni, a Monteriggioni c’è Nardella per Frosini: “Con lui battiamo una destra arrogante e ignorante”

"Con il sindaco Andrea Frosini manderemo un segnale ad una destra che ha dimostrato nuovamente…

11 ore ago

Montalcino capitale delle due ruote con la Coppa Andrea Meneghelli juniores e l’ottava Eroica

Da domani, sabato 18 maggio, a domenica 26 maggio Montalcino diventa capitale mondiale del ciclismo…

11 ore ago

“Noi ci siamo”, il progetto per persone fragili nelle aziende agricole di Asciano

Ad Asciano è in atto un bel progetto di inclusione sociale. Una decina di ragazzi…

12 ore ago

Chef Leonardo Fiorenzani diventa ambasciatore del gusto: “Un onore poter promuovere le nostre eccellenze in tutta Italia”

C’è un nuovo ambasciatore del gusto a Siena: chef Leonardo Fiorenzani con il suo ristorante…

12 ore ago

Lavoratori Globo, martedì il presidio a Colle Val d’Elsa

Martedì 21 maggio dalle 16 alle 18 si svolgerà un presidio sindacale con conferenza stampa…

14 ore ago

Sonà sonà campanella, al via la mostra del Comitato Amici del Palio in ricordo di Simone Vanni e Laerte Mulinacci

"Con lui l'universo contrada e l'universo studio si uniscono e si scambiano", ed ancora "nel…

14 ore ago