Sono previsti quasi 12 milioni di euro di investimenti a Siena per gli interventi messi in campo dall’Asl sud est con i fondi del Pnrr.
Una buona fetta delle risorse, poco più di due milioni e mezzo di euro, serviranno per i lavori al padiglione Chiarugi, che si trova all’ex-manicomio del San Niccolò, dove l’azienda conta di realizzare un ospedale di comunità da venti posti letto.
Per il Chiarugi, e per il padiglione Kraepelin, l’Asl qualche giorno fa ha pubblicato un avviso per affidare i lavori e costruire le nuove strutture sanitarie. I lavori per il Kraepelin partiranno a giugno e la durata prevista è di un anno e mezzo, con conclusione alla fine del 2023. Questo padiglione ospiterà poi il Centro di salute mentale e l’Assistenza domiciliare infermieristica. Per il Chiarugi, invece, le tempistiche saranno diverse, con termine massimo di fine esecuzione lavori entro la fine del 2025. Inizialmente, la struttura accoglierà dieci posti letto di hospice e dieci di cure intermedie. In seguito, questi ultimi andranno a far parte dell’ospedale di comunità, progetto finanziato all’interno del Pnrr. Sempre nel nostro Comune, e a Poggibonsi e Montepulciano, sarà realizzata la Centrale operativa territoriale per un costo di 170mila euro.
Per la Toscana meridionale l’Asl prevede di investire 70milioni di euro per diciassette case di comunità, otto centrali operative territoriali, cinque ospedali di comunità, tre opere di adeguamento sismico. Questi progetti, che saranno finanziati anche con risorse del Piano nazionale complementare (Pnc) rientreranno nella missione 6 del Piano predisposto dall’Unione Europea per il rilancio.
“Con il Pnrr entreremo nella sanità pubblica del futuro, con una forte attenzione al territorio. Ricordo che questi interventi si andranno ad affiancare ad altri già in corso che trovano la loro fonte di finanziamento in fondi statali, risorse proprie della Regione Toscana e dell’Asl”.
I progetti finanziati in provincia di Siena: Colle Val d’Elsa, costruzione edificio per trasferimento Centro diurno disabili e ristrutturazione di porzione dell’immobile esistente per ampliamento casa di comunità (1.493.668 euro); Poggibonsi – Casa di comunità Via della Costituzione (1.498.331 euro); Rapolano Terme – Realizzazione Casa di comunità spoke ( 1.425.519 euro); Montalcino – Intervento di restauro e risanamento conservativo delle coperture e del sottotetto del p.p. S.Maria della Croce ai fini dell’attivazione della nuova Casa della Comunità di Montalcino (1.497.457 euro); Abbadia San Salvatore – Realizzazione Casa di comunità Piazza Michelangelo (1.414.820 euro);Chiusi – Realizzazione Casa di comunità ex ospedale (1.602.845 euro); Poggibonsi – Realizzazione Centrale operativa territoriale (179.671 euro); Siena – Realizzazione Centrale operativa territoriale (169.550 euro); Montepulciano – Realizzazione Centrale operativa territoriale (170.000 euro); Siena – Realizzazione Ospedale di comunità ex Padiglione Chiarugi da 20 posti letto (2.506.195 euro)
Un incidente ha coinvolto un'ambulanza al bivio di Orgia. nel comune di Sovicille. Stando a…
Nottola ha "un ruolo di primaria importanza nella rete ospedaliera" dell'Asl sud est "tanto da…
In questi giorni stiamo vivendo un clima decisamente più primaverile che invernale. Le correnti umide…
Lo spettacolo "esplora temi legati ai cattivi sentimenti e a persone pronte a fare di…
A Siena proseguono i lavori di AdF sull’infrastruttura idrica in Piazza del Campo. L’intervento, per…
"Senza pecore scordatevi le biancane a Leonina. Già ora i paesaggi non sono quelli di…