Toscana

Banca delle terre agricole, oltre 220 ettari in vendita nella provincia di Siena. Coldiretti: “Incentivi ai giovani”

Sono oltre 220, solo in provincia di Siena, gli ettari di terreni di proprietà di Ismea in vendita in Toscana per continuare a spingere il ricambio generazionale, favorire l’occupazione e l’innovazione nelle campagne.

Il 10% del totale della Banca delle terre agricole in tutta la Toscana.Da Castiglione d’Orcia a Sovicille passando per Chiusi e Radicofani, ci sono terreni che sono al primo tentativo di vendita, alcuni al quarto tentativo. Per un valore d’asta complessivo di 2,4 milioni di euro solo per la provincia di Siena. Ad annunciarlo è stato il direttore generale di Ismea, Maria Chiara Zaganelli nell’ambito dell’evento dal titolo “L’agricoltura è già donna. Storie, strategie ed economia circolare” promosso da Coldiretti Toscana e Donne Impresa Coldiretti che si è tenuto a Firenze.

“La disponibilità fondiaria è il muro più grande per chi vuole avviare un’attività agricola, e lo è soprattutto per i molti giovani senza una storia agricola alle spalle che quotidianamente si interfacciano con le nostre strutture, su tutto il territorio regionale, alla ricerca di terreni, finanziamenti, opportunità e consigli per sviluppare i loro progetti imprenditoriali. – spiega Coldiretti -. Partire da zero, senza la disponibilità di terreno, è molto più complicato. Con questo bando potrebbero nascere diverse nuove aziende”. Per incoraggiare i giovani ad inseguire il loro sogno la Banca delle Terre, instituita con la legge n.154 del 28 luglio 2016 per agevolare proprio l’incontro tra domanda e offerta di terra, consente la possibilità di pagare il prezzo del terreno ratealmente per un periodo massimo di 30 anni.

“In Toscana i giovani che hanno investito nell’agricoltura sono oggi oltre 2.700 con un trend in crescita ed in controtendenza rispetto all’andamento nazionale. Dalla Banca delle Terre ci aspettiamo una nuova ed ulteriore spinta al processo di ricambio generazionale che è già in atto nelle nostre campagne”. Per presentare le manifestazioni di interesse per la quinta edizione della Banca delle Terre Agricole c’è tempo fino alle 24 del 5 giugno 2022. Tutti i dettagli e le informazioni utili si trovano alla sede Coldiretti Siena in viale Europa o contattando il numero 057746006. 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Meteo, a capodanno temperature in rialzo

Mi trovo sul Monte Amiata, dove le temperature rigide (attualmente siamo a -3 gradi) e…

1 ora ago

Mps, cooptati cinque nuovi consiglieri nel cda

Il cda di Mps ha cooptato cinque nuovi consiglieri. Sono: Alessandro Caltagirone (non indipendente), Elena…

2 ore ago

Provincia di Siena, approvato bilancio di revisione. Carletti: “Ente sano, ma con riforme da rivedere”

“Un bilancio che ci consente di dare respiro alla macchina amministrativa e che permetterà in…

3 ore ago

Regionali, Paris: “Una mia ricandidatura? Sono a disposizione del Pd”

Una ricandidatura di Anna Paris in Regione? "Lo decide il Pd ma mi metto a…

3 ore ago

Capodanno a Siena, le modifiche alla viabilità

Con l’obiettivo di garantire la pubblica incolumità e il regolare svolgimento dei festeggiamenti per il…

4 ore ago

Ponte d’Arbia, al via la Festa della Santa Famiglia e l’apertura di “Casa Nazareth” per le emergenze abitative

Domani, la parrocchia di Ponte d’Arbia celebrerà la Festa della Santa Famiglia, titolare della stessa…

5 ore ago