Toscana

Basket, la VisMederi Costone sul velluto contro Fucecchio: finisce 69-51

Vince ancora la Vismederi Costone che inanella la quarta vittoria consecutiva, dopo una prestazione in cui è sembrato tutto facile, o quasi. Questa volta a farne le spese è la Boldrini Selleria Fucecchio. La squadra fiorentina veniva da un periodo di inattività, avendo saltato le ultime due partite a causa di una positività al covid.

Il Costone parte subito forte con Ricci che scippa un pallone all’attacco degli ospiti e va a realizzare il canestro del 2-0. Gli fanno subito eco le azioni di Bruttini e Mencherini, che allungano fino al 10-2. Fucecchio prova a riavvicinarsi, ma stavolta è Ondo Mengue che ricaccia indietro le offensive avversarie con due triple consecutive. Il primo quarto si chiude con Leo Mencherini e Berni che, realizzando un tiro dalla lunga distanza a testa, fissano il punteggio sul 21-14.

Nella seconda frazione Fucecchio prova a tenere il passo della gara con Gazzarrini e Orsini, e, dopo essere scivolati indietro nel punteggio, si riportano sotto fino al 26-20. Un mini parziale che costringe David Fattorini a chiamare il time-out. In uscita dal minuto di sospensione Ondo Mengue e Bruttini, con due splendide azioni personali, rimettono le cose a posto per il nuovo +12, a cui segue la tripla di Niccolò Mencherini per il 36-20. A chiudere la seconda frazione è il solito Niccolò Mencherini che realizza la tripla del 42-25, mandando così le squadre negli spogliatoi.

Al rientro dall’intervallo lungo è ancora la squadra di Siena che prova a dettare il ritmo della partita, riuscendoci e issandosi fino al 50-25, grazie ai canestri di Leonardo Mencherini e di Ondo Mengue. La Boldrini Selleria accenna una reazione e, con le triple di Berni e Gazzarrini, ricuce fino al -17 sul 54-37 con 1’22” da giocare. Coach Fattorini non vuole rischiare nulla e chiama un minuto di sospensione, in uscita dal quale è una prodezza di Bruttini a muovere di nuovo il punteggio per il +19.

Nell’ultimo quarto ci sarebbe il tempo per riavvicinarsi per Fucecchio, che accorcia fino al -14. I ragazzi in gialloverde però non si scompongono: ci pensano Ondo Mengue prima, e Luigi Bruttini poi, a spegnere ogni entusiasmo ospite. La partita scivola così via verso il finale: il Costone batte Fucecchio 69-51.

Dopo la sfida coach Fattorini non ha nascosto la propria soddisfazione: “Devo fare i complimenti ai miei ragazzi che sono scesi in campo con il giusto impatto. Hanno dettato da subito un ritmo alto mettendo in difficoltà Fucecchio. Abbiamo tenuto bene in difesa e preso subito un buon margine dall’inizio”. Sulla prossima sfida che vedrà il Costone impegnata contro la Mens Sana nel derby, il tecnico gialloverde dice: “Si tratta di una sfida importante per le due società, per i tifosi, per la città e anche per i ragazzi. Chiaramente io e lo staff lavoreremo su questa partita da subito. Loro sono una squadra imbattuta e che vuole andare incontro alla promozione diretta. Noi dovremo dare il nostro 100% e l’importante sarà uscire dal palazzetto sapendo di averlo fatto”.

Vismederi Costone – Boldrini Selleria Fucecchio 69-51

Parziali: 21-14; 42-25; 56-39; 69-51;

Costone: Filipovic, Ricci 5, L. Mencherini 13, Picchi, Ceccarelli, Angeli 2, Franceschini N.e., N. Mencherini 15, Silveira, Nupieri N.e., Ondo Mengue 21, Bruttini 15.
Allenatore: David Fattorini

Fucecchio: Falchi 3, Berni 9, Gazzarrini 8, Masotti, Meucci 4, Orsini 13, Tessitori 11, Maceo, Avellino, Orsucci 3.
Allenatore: Samuele Rastelli

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Ampugnano, Marzucchi: “Questione aeroporto si inserisce nel problema turismo. Bisogna evitare isolamento e autorefernzialità”

"Il botta e risposta tra il sindaco di Siena e quello di Sovicille, merita un…

16 ore ago

Ampugnano, Pallassini: “Osservo con interesse il rilancio”

"Guardo sempre con molta attenzione ogniqualvolta si apre una riflessione sullo sviluppo di un territorio,…

16 ore ago

Siena Fc, dalle giovanili del Torino arriva Simone Rossi

Il diciannovenne Simone Rossi è un nuovo calciatore del Siena FC. Classe 2006, cresciuto nelle…

16 ore ago

Cetona, riposizionata la scritta storica “Carabinieri” nella sede dell’Arma

A distanza di pochi giorni dall’anniversario della nascita dell’Arma dei Carabinieri, ovvero il 13 luglio…

16 ore ago

Auto & Motori News – FOTON Tunland G7: il Pick-up più versatile di sempre è arrivato da Tosoni Auto

FOTON Tunland G7: il Pick-up più versatile di sempre è arrivato da Tosoni Auto! Nel…

16 ore ago

La Chigiana celebra il mezzo millennio di Palestrina con l’Odhecaton ensemble all’Abbazia di San Galgano

Domani, domenica,' 20 luglio', alle '21.30, l’Abbazia di San Galgano, suggestivo gioiello architettonico gotico immerso…

16 ore ago