Si terranno nella giornata di domani, venerdì 3 novembre, le esequie di Luigi Berlinguer. La salma sarà cremata al cimitero del Laterino ed il funerale sarà in forma privata.
“Si pensava inizialmente di andare a Roma ma qui a Siena è a casa: lui, partendo dal Rettorato di Siena, ha avuto tutte le possibilità successive. L’ultimo saluto sarà domani in forma privata in questo ultimo viaggio- , così Iole, la figlia di Luigi Berlinguer, presente alla camera ardente del padre al rettorato dell’Università di Siena-. Papà era ateo e quindi non ci sarà nessun rito religioso. Lui lo ha sempre detto che avrebbe preferito così. Le ceneri rimarranno con mia mamma che è già in una casa che abbiamo in Toscana. Era un uomo impegnativo, tanto, si vede dalle persone che stanno venendo. Ha lasciato tanto a tutti”.
Presente anche una delegazione del Pd toscano questo pomeriggio alla camera ardente. A dare un ultimo saluto all’ex ministro e rettore sono state la vicesegretaria del Pd regionale, Stefania Lio, e la responsabile scuola Simona Querci, che hanno raggiunto la consigliera comunale Gabriella Piccinni. A Siena arriveranno anche i parlamentari Silvio Franceschelli e Marco Simiani.
“Siamo voluti essere qui, in questo ateneo al cui prestigio Berlinguer ha contribuito in maniera determinante, per dare il nostro ultimo saluto all’accademico e al politico che ci lascia in eredità un inestimabile patrimonio che sarà nostro dovere custodire e far vivere ogni giorno” ha detto Stefania Lio.