Il Biotecnopolo di Siena “dovrà coinvolgere attori importanti come l’Università, aziende ed essere capace di fare network con realtà extra-regionali”. Lo ha detto il sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri a margine di un evento organizzato da Siena Ideale.
Sileri ha parlato anche della situazione covid e vaiolo delle scimmie in Italia. Sul primo “direi che la situazione sta andando bene. Chiaramente la stagione c’ha aiutato: stanno scendendo sia i decessi che i contagi e i ricoveri in terapia intensiva”, ha detto. “Dobbiamo prepararci a settembre e ottobre completando le terze dosi, oggi siamo arrivati a due terzi tra le persone che se la sono fatta, e le quarte dosi per coloro che hanno le fragilità e per cui vi è indicazione -ha continuato-. Se non si procede con le quarte dosi è chiaro che ci troveremo ad un autunno dove alcune persone saranno più sensibili ad un reincontro con il virus. E potremo avere un problema di recrudescenza di casi gravi che vanno in terapia intensiva”
Capitolo vaiolo delle scimmie. “La situazione è sotto controllo e non vi sarà un’epidemia come quella del coronavirus”, ha assicurato Sileri. In Italia il numero dei casi “è esiguo. E nella quasi totalità non sono contagi avvenuti nel territorio nazionale – ha proseguito-. Il virus del vaiolo è completamente diverso dal covid sia come trasmissione, sia come andamento della malattia ed anche nella trasmissibilità. Chiaro è che la popolazione sia impaurita e so che abbiamo vissuto il covid, ma si trattano di due entità completamente diverse”.
Un incidente ha coinvolto un'ambulanza al bivio di Orgia. nel comune di Sovicille. Stando a…
Nottola ha "un ruolo di primaria importanza nella rete ospedaliera" dell'Asl sud est "tanto da…
In questi giorni stiamo vivendo un clima decisamente più primaverile che invernale. Le correnti umide…
Lo spettacolo "esplora temi legati ai cattivi sentimenti e a persone pronte a fare di…
A Siena proseguono i lavori di AdF sull’infrastruttura idrica in Piazza del Campo. L’intervento, per…
"Senza pecore scordatevi le biancane a Leonina. Già ora i paesaggi non sono quelli di…