Toscana

Biotecnopolo, Sileri: “Dovrà fare network con aziende e realtà extra-regionali”

Il Biotecnopolo di Siena “dovrà coinvolgere attori importanti come l’Università, aziende ed essere capace di fare network con realtà extra-regionali”. Lo ha detto il sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri a margine di un evento organizzato da Siena Ideale.

Sileri ha parlato anche della situazione covid e vaiolo delle scimmie in Italia. Sul primo “direi che la situazione sta andando bene. Chiaramente la stagione c’ha aiutato: stanno scendendo sia i decessi che i contagi e i ricoveri in terapia intensiva”, ha detto. “Dobbiamo prepararci a settembre e ottobre completando le terze dosi, oggi siamo arrivati a due terzi tra le persone che se la sono fatta, e le quarte dosi per coloro che hanno le fragilità e per cui vi è indicazione -ha continuato-. Se non si procede con le quarte dosi è chiaro che ci troveremo ad un autunno dove alcune persone saranno più sensibili ad un reincontro con il virus. E potremo avere un problema di recrudescenza di casi gravi che vanno in terapia intensiva”

Capitolo vaiolo delle scimmie. “La situazione è sotto controllo e non vi sarà un’epidemia come quella del coronavirus”, ha assicurato Sileri. In Italia il numero dei casi “è esiguo. E nella quasi totalità non sono contagi avvenuti nel territorio nazionale – ha proseguito-. Il virus del vaiolo è completamente diverso dal covid sia come trasmissione, sia come andamento della malattia ed anche nella trasmissibilità. Chiaro è che la popolazione sia impaurita e so che abbiamo vissuto il covid, ma si trattano di due entità completamente diverse”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Calcio, una super Pianese espugna l’Ettore Mannucci di Pontedera: 1-2 il risultato finale

PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…

3 ore ago

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

7 ore ago

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

9 ore ago

Venti anni di ‘Stradario / straNario. Storia, curiosità e stranezze nei toponimi di Siena’

Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…

9 ore ago

Belli dentro e fuori – Ep.157: Medicina estetica, i trattamenti sono possibili durante la gravidanza?

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

11 ore ago