Sono ultimati i lavori di ammodernamento, ristrutturazione e adeguamento del centro di raccolta di Buonconvento in località Podere Pianino.
Le attività, coordinate da Sei Toscana, hanno interessato l’intera struttura e hanno permesso di dotare il centro di raccolta con: nuova tettoia in acciaio per il conferimento dei rifiuti Raee con sottostante platea in cemento armato in sostituzione della vecchia tettoia che è stata demolita; una vasca di accumulo stagna sotto tettoia per eventuale recupero di sversamenti accidentali; sbarre automatiche per il controllo e la regolazione degli accessi; impianto elettrico autonomo; rete di illuminazione esterna; sistema di raccolta delle acque meteoriche sull’intera area della struttura mediante griglie, caditoie e sistema di convogliamento e relativo impianto di trattamento acque; ripristino e sistemazione dei parapetti esistenti; rifacimento e sistemazione della copertura e delle tamponature del box guardiania, comprese gronde e discendenti; una soletta in cemento armato per l’installazione di contenitore scarrabile dei rifiuti; nuova pavimentazione con segnaletica orizzontale e verticale; impianto di video-sorveglianza e recinzione perimetrale e nuovi scarrabili.
“Sono stati eseguiti interventi molto significativi per restituire alla comunità un’infrastruttura strategica nella gestione dei rifiuti – dice il sindaco di Buonconvento, Riccardo Conti – Una volta ultimati gli ultimi adempimenti burocratici potremo finalmente aprire il centro. Il tema della gestione dell’ambiente e del rifiuto è un tema molto complesso e occorre avere una visione e consapevolezza molto forte. È necessario investire sia sulla cultura della raccolta differenziata sia nelle infrastrutture che possono permettere un corretto conferimento. Il centro di raccolta il Pianino è un obiettivo fondamentale per permettere alla cittadinanza di poter differenziare i rifiuti in modo corretto e poter dare vita ad un circuito virtuoso finalizzato alla valorizzazione del materiale differenziato”.
Sino alla riapertura del nuovo centro di raccolta, l’Amministrazione cittadina e Sei Toscana hanno potenziato alcuni servizi di raccolta per le utenze domestiche e non domestiche residenti nel comune e hanno dato la possibilità ai privati cittadini di conferire i propri rifiuti al centro di raccolta di Montalcino, in località Osticcio (aperto il martedì e il sabato dalle 10 alle 12:30 e il giovedì dalle 14:30 alle 16:30).
Il recente passaggio del Giro d’Italia da Siena, che ha visto Piazza del Campo fare…
"Per esigenze di servizio, martedì 27 maggio non sarà presente il professionista che rilascia i…
Domenica prossima, 25 maggio, Montalcino tornerà a essere lo scenario della “bellezza della fatica e…
"Ma qual è il vero costo dei prodotti sottocosto? Una domanda che raramente ci poniamo…
Niccolò Mannino, docente, presidente del parlamento della legalità internazionale - interlocutore referente della pontificia accademia…
"A Siena e provincia nel settore c'è un'abitudine, una scelta imprescindibile, di usare gli ammortizzatori…