Toscana

Buone pratiche amministrative e sostenibili: prosegue la tappa senese di #InsiemepergliSDG

Prosegue nella giornata di domani a Siena, giovedì 16 giugno, la prima tappa del 2022 della campagna #InsiemepergliSDG.

La campagna, organizzata localmente da Comune e Università di Siena e promossa dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale con i partner FAO, UN SDG Action Campaign, Save The Children, CIHEAM Bari e Commissione Europea, è promotrice dei Sustainable Development Goals (SDG), i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile adottati dalle Nazioni Unite nel 2015, come attuazione dell’Agenda 2030.

Alle 9.30, l’apertura dell’installazione interattiva in Piazza San Francesco, durata 9.30-13 e 16-19. A partire dalle 10 presso il chiostro presidio San Francesco l’inizio dei laboratori insieme a “Save The Children”. Previste anche attività informative da parte di “Save The Children” con un gruppo di volontari e volontarie che saranno formati e potranno essere partecipi diretti dell’iniziativa attività di volontariato con Save the Children nell’ambito della campagna #InsiemepergliSDG sul tema della Sicurezza Alimentare.

Progetti sostenibili

Nel pomeriggio a Palazzo Patrizi, ore 16.30, la presentazione dei progetti sostenibili del Comune di Siena. Moderatore Raffaele Ascheri, presidente della Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena. Cinque gli appuntamenti di approfondimento legati alle buone pratiche sostenibili messe in campo negli ultimi anni dall’amministrazione comunale. Cinque i progetti in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile adottati dalla campagna #InsiemepergliSDG.

Strade di Siena – relatori l’assessore comunale allo Sport Paolo Benini e il responsabile comunale del progetto Paolo Bonari.

Urbact – relatori l’assessore alla Cultura del Comune di Siena Pasquale Colella e il responsabile comunale del progetto Marcello Sacco.

Il cantiere del Buongoverno – relatori l’assessore alla Cultura del Comune di Siena Pasquale Colella e la responsabile comunale del progetto Monica Vanni.

Urbinat – relatori il vice sindaco del Comune di Siena Andrea Corsi e il responsabile comunale del progetto Iuri Bruni.

Plastic Free – relatori l’assessore all’Ambiente del Comune di Siena Silvia Buzzichelli e l’amministratore delegato di Iren Ambiente Eugenio Bertolini. Bertolini è amministratore delegato della società Iren Ambiente a partire dal 2020. Nel 2011 diventa direttore generale di Iren Emilia e Iren Acqua Gas e dal 2016 al 2020 ricopre il ruolo di direttore generale di Ireti.

Will Meets

Alle 18.30 nel cortile del rettorato dell’Università di Siena appuntamento con “Will Meets”. Un appuntamento per confrontarsi sulle complessità delle sfide globali vissute a livello locale, nell’innovativa formula del ”negotiation game”.

Will Media, Media Partner nazionale della campagna #InsiemepergliSDG a Siena con l’innovativo format ”Will Meets” per stimolare la conversazione su temi legati alla sostenibilità, attraverso il coinvolgimento diretto di ragazze e ragazzi. Il gioco consisterà nell’impersonare e argomentare punti di vista e interessi confliggenti dei diversi attori coinvolti – cittadini, amministrazione locale, governo, imprese, attivisti – di fronte allo scenario immaginario dell’arrivo sul territorio del progetto di un grande parco agrofotovoltaico, opera strategica ma non priva di criticità.

I partecipanti dovranno mettersi nei panni dei diversi stakeholder territoriali e cimentarsi nella sfida di coniugare le esigenze della popolazione con le politiche pubbliche e i limiti ambientali. In questo modo, il gioco diventa strumento di discussione per confrontarsi e dialogare, scoprendo la dimensione della complessità.

A conclusione della giornata, a partire dalle 18, al Cinema Alessandro VII, il Chigiana Special Event: screenig lavori allievi corso “Composizione musica da film” e a seguire premiazione.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

La Pianese pareggia l’ultima gara in casa, il Poggibonsi fa poker

La Pianese, già certa della promozione in serie C, conclude il suo campionato pareggiando in…

5 ore ago

La Virtus esce sconfitta in gara3 a Pavia e termina la sua stagione

La Virtus lotta per 40 minuti ma cade al PalaRavizza di Pavia nella decisiva Gara…

5 ore ago

L’Asta sconfigge il Firenze Ovest e conquista la salvezza

Il sogno arancioblè diventa realtà: l’Asta raggiunge la salvezza vincendo per 1-0 il playout contro…

6 ore ago

Al PalaEstra vince Brescia (1-3), i lombardi vanno alle Final Four di Coppa Italia

Al PalaEstra vince Brescia che si impone per tre set a uno. La Consoli Sferc…

7 ore ago

Va in pensione Mauro Marruganti, festa di amici e colleghi per il sostituto commissario

Va in pensione il Sostituto commissario coordinatore Mauro Marruganti, 40 anni nella polizia e ora…

10 ore ago

Europee, Grassini e Corsetti corrono per Forza Italia: “All’Europa serve più toscanità”

"In Europa va portata un po' di toscanità. Dobbiamo fare entrare questa regione nel Parlamento.…

16 ore ago